dublino aeroporto di dublino - dublino turismo

Vai ai contenuti

Menu principale:

dublino aeroporto di dublino

arrivare e muoversi

L' Aeroporto di Dublino ,   (chiamato Dublin Airport in lingua inglese e Aerfort Bhaile Átha Cliath in gaelico )  si trova 10 km a nord della capitale irlandese ed è uno tra i dieci aeroporti più attivi d'Europa. gestisce una media di 60 mila passeggeri al giorno, con punte di 80 mila in alta stagione, e oltre 600 movimenti giornalieri di aerei , moltissimi i voli per Dublino da tutta Europa.  

pubblicità

L'Aeroporto internazionale di Dublino  è l'unico aeroporto della città ed il più trafficato dell'isola d'Irlanda, con circa 21 milioni di passeggeri all’anno. È gestito dalla società Dublin Airport Authority. Il traffico passeggeri dell'Aeroporto di Dublino è quasi esclusivamente Internazionale: solo il   3-4% circa dei  passeggeri totali annui  viaggiano  su tratte nazionali.   L'aeroporto di Dublino è  la principale sede della compagnia di bandiera irlandese Aer Lingus e della principale Low Cost europea, Ryanair.  Nel 2009 l'aeroporto ha subito un rilevante  ampliamento, con la realizzazione del  Terminal 2 .

dublino mappa aeroporto
dublino aeroporto T2

Aeroporto di Dublino
Codice IATA: DUB
codice  ICAO: EIDW
Nome aeroporto :
Dublin Airport  -  Aerfort Bhaile Átha Cliath
Tipologia  aeroporto : Civile
Gestione :  Dublin Airport Authority
Altitudine :   73 mt  s.l.m.
Coordinate : 53° 25’ 17’’ N  06° 16’ 12’’ W


 
dublino aeroporto T1 arrivi
 
 

L'aeroporto Collinstown , questo era il suo vecchio nome ed è il nome del quartiere in cui si trova, è stato inagurato alle ore 9.00 del 19 gennaio del 1940, quando un aereo Aer Lingus Lockheed 14 è decollato per Liverpool.
L'Aeroporto di Dublino  ha un ampio network di rotte a corto e medio raggio: alcune rotte domestiche in Irlanda, circa 30 destinazioni nel vicino Regno Unito e moltissime rotte per l'Europa Continentale. La rotta internazionale Dublino-Londra è la seconda più trafficata al mondo (dopo la rotta  Hong Kong-Taipei),  Dublino serve  tutti i cinque aeroporti londinesi: Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton e London City.  Inoltre sia Aer Lingus e alcune compagnie USA  e canadesi hanno voli  per diverse destinazioni del nord America.

 
 
dublino aeroporto mappa terminal 2
 
 
pubblicità
dublino aeroporto
 
 
 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu