dublino informazioni utili a dublino - dublino turismo

Vai ai contenuti

Menu principale:

dublino informazioni utili a dublino

dublino o'connell street

Dublino
Abitanti:  527. 612
Superficie:  114.99 kmq

Altitudine   0 m s.l.m.
Coordinate   53°20'33''N  6°15'57'' W

Documenti
L’Irlanda è parte della comunità europea quindi per andare a Dublino è sufficiente  Carta di Identità  valida per l’espatrio o Passaporto. Il Passaporto è indispensabile per i cittadini della maggior parte dei Paesi fuori dalla comunità europea.   Ovviamente, se andate a Dublino con la vostra  auto  avrete bisogno anche di una patente italiana  valida e della carta verde .   

Fuso orario
Dublino  si trova sul meridiano di Greenwich ( GMT ) e quindi è un'ora indietro rispetto all'Italia. Da marzo a fine ottobre c'è l'ora legale.


Telefoni e cellulari (mobile)
Per chiamare Dublino dall’Italia bisogna comporre +3531 ovvero  003531  diventa 01 se siamo in Irlanda ma  chiamiamo da fuori Dublino.    Per chiamare in Italia, digitate 0039, seguito dal numero comprensivo di prefisso della città (incluso lo 0 )  Ricordate che per  chiamare le contee dell'  Irlanda del Nord, per esempio a Belfast o Derry , dovete fare il prefisso  del Regno Unito : 0044, e il prefisso della città senza lo 0 iniziale.
Le cabine dei telefoni pubblici sono grigie o verdi e bianche  . Funzionano con  monete,   Carte di credito  schede prepagate che si possono comprare o negli uffici del turismo, nelle edicole, negli uffici postale e  nei supermercati.
Per i  cellulari Italiani non ci sono problemi e la copertura è ottimale . Gli operatori sono    O2, Meteor e Vodafone secondo la zona ed il vostro gestore .  Se dovete ricevere molte chiamate  probabilmente vi conviene  acquistare una sim irlandese.
Se dovete chiamare l’Italia spesso  potete comprare una “Calling Card” oppure andare in un    “Internet Point” o in un “cybercafè” per chiamare casa e per usare   Internet a prezzi vantaggiosi.
Le ricariche si chiamano “Top Up”  

la garda è la polizia di dublino
 

Sicurezza
Dublino è una delle città europee più sicure, ma ci sono norme generali  di sicurezza e buon senso da seguire come in qualsiasi altra città europea : per esempio, di notte evitate le vie poco illuminate in città e l'area di Phoenix Park ,  sui mezzi pubblici  e
quando fate shopping a Dublino  nelle zone più affollate (Grafton Street , O'Connell Street ) ,  oppure  nei mercati di Dublino fate attenzione alle borsa  e non portate con voi grandi somme di denaro.
Consiglio : lasciate la maggior parte dei soldi e degli oggetti di valore inclusi i biglietti aerei nella cassaforte dell’hotel o della camera incluse le fotocopie dei vostri documenti potrete così esibirli alla polizia in caso di furto o smarrimento.

Polizia : la  Garda
A Dublino  l’ordine pubblico e la sicurezza è garantita dalla  polizia Irlandese   Garda Siochana, per tutti semplicemente  Garda ( pronuncia:  gorda ).  I poliziotti di Dublino sono di solito molto cortesi e   pazienti  con i visitatori quindi   se avete bisogno di  qualche informazione  potete chiedere. E’ uso avere rispetto per la Garda quindi siate cortesi .  Si attraversa sulle strisce o quando il semaforo è verde , non si butta tutto per terra e si rispetta il codice della strada , lo so dovrebbe essere ovvio, ma non lo è per tutti.    Il quartier generale della Garda  si trova a Phoenix Park , tel. 01 666 000.

Numeri e indirizzi utili
Polizia, Vigili del Fuoco, Ambulanza, Guarda Costiera  c'è un  numero unico 112, oppure 999 da qualsiasi telefono, più facile di così....   
Ambasciata Italiana: 63 Northumberland Road, tel. 01 660 1744 (naturalmente parlano italiano)
Servizio assistenza turisti : Harcourt Street, Dublino, tel. 01 478 5295475

Sanità
Portate a Dublino  la  tessera sanitaria al fine di usufruire , eventualmente,  di cure mediche . Per stare più tranquilli , meglio  comprare una assicurazione  di viaggio che copra tutte le spese nel caso di imprevisti.
Se comprate un pacchetto di viaggio per dublino vi proporranno sicuramente un’assicurazione ,  se pianificate il viaggio a Dublino  tutto da soli vi suggeriamo di acquistarne una. Non sono particolarmente care e , soprattutto , se accade qualcosa anche una stupidata , starete più tranquilli e risparmierete parecchi soldi. Meglio prevenire  .........

Orari di apertura
I musei e  le attrazioni di Dublino   , per la maggior parte sono aperti  tutti i giorni , dalle 10.00 alle 17.00 tranne il lunedì,  la domenica aprono invece  di pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00.
I negozi di Dublino  in genere aprono alle 9.00 e chiudono alle 18.00, ma in centro alcuni restano aperti anche fino alle 20.00 ed anche alla  domenica.
I pub di Dublino chiudono alle 23.30,  un'ora dopo al sabato ed alcuni sono aperti fino all' 01.30. Sono chiusi a Natale e il venerdì di Quaresima.
I distributori di benzina  di Dublino  sono aperti dalle  9.00 alle 18.00  ,  ma  ci sono poi parecchi  self -service aperti 24 ore. La benzina senza piombo si chiama unleaded .
Gli uffici postali, in gaelico An Post (insegna verde ) ,  sono aperti dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17.00 .
La posta centrale di Dublino  è  un imponente edificio neoclassico molto bello ,  si trova in O'Connell Street (tel. 01 705 7000), ed è aperta dalle 8.00 alle 20.00 ;  la domenica, apre dalle 10.30 alle 18.30 ma soltanto per comprare i francobolli.  
Le cassette postali sono di colore verde brillante.

 
 
dublino
 
 

Moneta  
A Dublino si utilizza l’ Euro . Le Carte di Credito  più usate e sono  Visa, Mastercard ed American Express e vengono accettate praticamente ovunque a Dublino . Le carte di debito sono Visa Electron e Mastercard Ricaricabile .  Carta PostePay (Circuito Visa Electron) viene utilizzata nei maggiori negozi .  Ricordate che gli sportelli automatici  di prelievo bancomat  qui si chiamano  ATM  (pronuncia : Ei – ti – em  ) acronimo di Automatic Teller Machine .   L’ATM  generalmente si trovano non solo in Banca ma anche in molti centri commerciali e negozi.
Le carte di credito elettroniche  non sono accettate per tutti i tipi di pagamento.
Informatevi presso  la vostra banca sui costi di prelievo e pagamento all’estero onde evitare qualsiasi sorpresa .

Banche
L’orario di  sportello  a dublino  è  generalmente dalle 9.30 am fino alle 4.30 – 5pm , orario continuato . Le principali banche a Dublino sono: Bank of Ireland ed AIB (allied irish bank ).  

A Dublino con il proprio amico a 4 zampe ( pet)
I pet sono molto amati ma , fino a pochi anni fa le regole di importazioni per gli amici a 4 zampe erano tali da impedire di portare il proprio amato pet in vacanza.  Ora fortunatamente  parecchie cose sono cambiate. Il pet  (cane gatto o furetto) può venire con voi , naturalmente  dovrà avere microchip e  passaporto in corso di validità ,  il certificato di buona salute rilasciato da medico veterinario autorizzato e certificato , tutte le vaccinazioni richieste con relativa documentazione  , il certificato relativo alla profilassi per la tenia (tapeworm) da laboratorio autorizzato .  Prima di prenotare il vostro viaggio e comunque prima di partire per Dublino , e con largo anticipo , verificate che non ci siano variazioni di sorta inoltre tenete presente se ci sono dei tempi molto rigidi rispetto all'effettuazione delle varie vaccinazioni / profilassi .  
Non potete portare con voi il vostro pelosetto a Dublino  se inferiore a 3 mesi di età.
Sui voli per Dublino potete  portare il vostro pet ,  dovete sempre indicare alla compagnia o all' agenzia di viaggi  prima o al momento della prenotazione che viaggiate con un pet  ( generalmente fino 8 kg trasportino incluso può viaggiare in cabina con voi ) specificando una serie di informazioni. Attenzione perchè comunicarlo successivamente o peggio  non comunicarlo vi espone al rischio di pesanti costi supplementari oltre al fatto che non riuscirete a portarlo con voi. Le compagnie aeree applicano un costo per il trasporto dei piccoli sia in cabina con voi che nella stiva .
Infine ricordate che se raggiungete Dublino attraversando altri Paesi come il Regno Unito questi potrebbero prevedere norme particolari aggiuntive  ,  controllate tutto con scrupolo.

 
 
dublino pinta di guinness
pubblicità
 
 

Fumo e Alcool
Consiglio giusto quanto scontato :  evitate alcool e tabacco.  Detto questo  sappiate che: dal 2004 è vietato fumare in tutti i luoghi pubblici , solo chi ha  18 anni compiuti può acquistare o bere alcool .  Molti bar , pub , locali e ristoranti di Dublino   hanno aree e giardini al coperto per fumatori. Tutte  le zone “free smoking area” cioè aree non fumatori vanno rispettate. Se avete intenzione  di provare birra , almeno la mitica Guinness o un classico whiskey irlandese ,  è possibile che vi chiedano un documento prima di servirvi ,  questo accade in particolare se avete un aspetto fisico che può far sospettare che abbiate un’età non adeguata al consumo di alcool. Di norma gli alcolici si possono acquistare solo fino alle 23.30 però ora qualche pub vende alcolici anche fino alle 01.30.
Anche per l’acquisto di tabacco bisogna essere maggiorenni .
Ovviamente è   vietato e severamente punito l’utilizzo di ogni tipo di droga .

Costo della vita
Dublino è una capitale in linea con la maggior parte delle capitali europee.  Vi indichiamo alcuni costi orientativi ,  puramente indicativi, giusto per curiosità :

biglietto giornaliero dell' autobus a Dublino : circa 5 euro

ingresso ai musei di Dublino : tra 4 e 10 euro circa . Parecchi monumenti e musei prevedono ingresso gratuito .
pinta di Guinness : dai 4 ai 7 euro
spuntino nei bar o nei  pub di Dublino : da 6 a 10 euro
pasto medio nei ristoranti di Dublino : in media da 12 a 35 euro o anche parecchio di più se scegliete dei ristoranti i migliori ristoranti di Dublino .
Gli studenti, muniti di tesserino o  libretto universitario, avranno diritto a sconti  in molti musei, cinema e teatri .
Esistono   delle tessere sconto che possono essere una opzione valida e da considerare in molti casi

Mance
A Dublino , come accade in tutta Europa , al ristorante di solito si lascia una mancia che va dal   10 - 15% del totale, anche se in genere il servizio è compreso nel conto.
A Dublino  si usa dare una mancia  ad autisti, facchini e personale degli alberghi , la mancia è commisurata al servizio avuto. Le mance non sono obbligatorie ma non lasciarle è decisamente inusuale.

Lingua  
L'Irlanda è bilingue dal 1921, quando diventò una repubblica indipendente . A Dublino si parla Inglese (con accento Irlandese ovviamente !) , il gaelico che comunque è ancora la lingua ufficiale è utilizzato in alcuni ( pochi ) paesini essenzialmente di Donegal  Sligo Mayo   Galway   e isole Aran ed ancora più raramente in piccole aree di Kerry e Cork , queste zone sono chiamate  Gaeltacht  . Non preoccupatevi comunque ,  perché nessuno si rivolgerà mai a voi in gaelico !   I cartelli stradali sono scritti sia in Inglese che in Gaelico e può ancora accadere ogni tanto , soprattutto  in alcune zone rurali di vedere ancora vecchi cartelli esclusivamente in gaelico .
Nella realtà dei fatti il gaelico viene utilizzato esclusivamente nei documenti ufficiali del governo e per le leggi. Viene ancora insegnato alle scuole elementari .  
Rispetto all’inglese  dell’inghilterra , la pronuncia irlandese  è un po’ più chiusa  ,  ma se parlate inglese non avrete alcuna difficoltà . Se parlate male inglese  non capireste comunque ma a Dublino avrete il vantaggio, non trascurabile,  di avere la simpatica gente di dublino  molto disponibili con i turisti ! Se intendete fare un corso di inglese a Dublino avrete ottime opportunità e l'inglese insegnato in Irlanda è molto ben considerato

 
 
 
 

Corrente elettrica e spine
La corrente elettrica è 220 volt  ma la spina/presa  è di tipo inglese , quello a tre lame piatte , per intenderci.  Meglio portare con se l’adattatore,    se lo dimenticate lo potrete acquistare in Irlanda si trova con una certa facilità.

Unità di misura in Irlanda
Il sistema metrico decimale è in uso , però a Dublino  potreste trovarvi di fronte anche sistemi differenti . La birra , ad esempio, è classicamente sempre  una pinta !
Lunghezze
1 miglio (mile) 1.6 chilometri
1 piede (foot) 0,30 metri
1 pollice (inch) 2,54 centimetri
1 iarda (yard) 0,91 metri
Pesi
1 oncia (oz) 28,35 grammi
1 libbra (pound) 0,45 chilogrammi
Capacità
1 Pinta 0.57 litri
1 Gallone 4,546 litri

 
 

-  inizio pagina  -

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu