Dublino festa di san patrizio - dublino turismo

Vai ai contenuti

Menu principale:

Dublino festa di san patrizio

divertimenti
dublino  san patrizio

La festa di San Patrizio o  Saint  Patrick's Day oppure, in gaelico,  Lá Fhéile Pádraig , viene anche chiamata St. Paddy's Day o Paddy's Day , comunque la si chiami è un evento unico davvero straordinario  ed è la più  grande festa di Dublino , anzi è molto più di una festa. Come già si è detto San Patrizio è il patrono d’ Irlanda e quindi Dublino di veste di verde in suo onore   .  Da vedere e da vivere  almeno una volta la  spettacolare parata che si snoda lungo le vie del Centro di Dublino poi il Guinness Fleadh Music Festival ed infine per concludere  i  fuochi d’artificio verdi  sul Liffey  il tutto con la contagiosa allegria che caratterizza Dublino . Un’occasione unica per scoprire Dublino in un modo differente tra carri mascherati, canti , balli , gente mascherata , personaggi curiosi un mare di gente festante e tanta semplice genuina allegria il tutto condito dall’immancabile birra ed all’insegna del verde totale .   

dublino fuochi d'artificio a san patrizio
 

Sì , perché il verde è il colore dell’Irlanda quindi per San Patrizio tutto diventa verde dalle acque del fiume Liffey che divide Dublino a metà , all’abbigliamento di dublinesi e turisti , dalla birra ai dolci tutto integralmente verde smeraldo fuochi d’artificio inclusi ………
Naturalmente il giorno di san Patrizio si mangia tutto verde ( ad esempio puoi fare il purè con patate e broccoli oppure lo fai di patate e ci metti il colorante) , personalmente coloro anche l’acqua minerale,  e ci si veste di verde,   insomma tutto deve essere assolutamente verde .
Per quanto riguarda l’abbigliamento, oltre al verde, meglio se integrale,  sarebbe indicato anche il classico trifoglio. Secondo la tradizione infatti San Patrizio (IV secolo d.C.) spiegò agli irlandesi pre-cristiani  la Santissima Trinità proprio con una foglia di questa erba a tre lembi . Ecco perchè vestirsi di verde  ed il  trifoglio stesso, sono diventati simbolo di quel giorno e sono tradizioni


 
 
dublino  a san patrizio
 
 

antichissime .  San Patrizio è festeggiato con grandi feste in parecchie città del mondo come  New York, Chicago, Boston, Montreal ed anche in alcune cittadine italiane come  San Sebastiano dei Marsi , ma le più grandi celebrazioni al mondo restano sempre quelle di Dublino
Curiosità : San Patrizio è storicamente una festa cristiana inserita nel calendario liturgico della Chiesa cattolica già all'inizio del XVII secolo  .  Saint Patrick's Day cade molto spesso in periodo di  Quaresima ed è anche  successo  che cadesse proprio durante la Settimana Santa.  In questo caso,   per evitare di far coincidere la festa di San Patrizio  con la Domenica delle Palme i festeggiamenti vengono spostati .  Comunque state tranquilli  St. Patrick's Day non sarà durante la  Settimana Santa fino al 2160 !

 
 
dublino i fuochi per san patrizio
san patrizio a dublino
 
 

-  inizio pagina  -

 
 
Torna ai contenuti | Torna al menu