Dublino Turismo

aeroporto dublino

Aeroporto di Dublino – Voli e come Raggiungerlo

Aeroporto di Dublino

L’ Aeroporto di Dublino, (chiamato Dublin Airport in lingua inglese e Aerfort Bhaile Átha Cliath in gaelico ) si trova 10 km a nord della capitale irlandese ed è uno tra i dieci aeroporti più attivi d’Europa. Gestisce una media di 60 mila passeggeri al giorno, con punte di 80 mila in alta stagione, e oltre 600 movimenti giornalieri di aerei, moltissimi i voli per Dublino da tutta Europa.

L’Aeroporto internazionale della capitale irlandese è l’unico della città ed il più trafficato d’Irlanda, con circa 21 milioni di passeggeri all’anno. È gestito dalla società Dublin Airport Authority. Il traffico passeggeri dell’Aeroporto è quasi esclusivamente Internazionale: solo il  3-4% circa dei passeggeri totali annui viaggiano su tratte nazionali. L’aeroporto di Dublino è la principale sede della compagnia di bandiera irlandese Aer Lingus e della principale Low Cost europea, Ryanair. Nel 2009 ha subito un rilevante ampliamento, con la realizzazione del Terminal 2 .

Aeroporto di Dublino

Codice IATA: DUB codic  ICAO: EIDWNome aeroporto:

Dublin Airport  –  Aerfort Bhaile Átha Cliath

Tipologia  aeroporto : CivileGestione :  Dublin Airport AuthorityAltitudine :   73 mt  s.l.m.Coordinate : 53° 25’ 17’’ N  06° 16’ 12’’ W

Dublino aeroporto T1 arrivi

L’aeroporto Collinstown (questo era il suo vecchio nome ed è il nome del quartiere in cui si trova) è stato inaugurato alle ore 9.00 del 19 gennaio del 1940, quando un aereo Aer Lingus Lockheed 14 è decollato per Liverpool.
L’Aeroporto di Dublino ha un ampio network di rotte a corto e medio raggio: alcune domestiche in Irlanda, circa 30 destinazioni nel vicino Regno Unito e moltissime rotte per l’Europa Continentale. La rotta internazionale Dublino-Londra è la seconda più trafficata al mondo (dopo la rotta Hong Kong-Taipei). Dublino serve tutti i cinque aeroporti londinesi: Heathrow, Gatwick, Stansted, Luton e London City. Inoltre sia Aer Lingus che alcune compagnie USA e canadesi hanno voli per diverse destinazioni del nord America.

Come Raggiungere l’aeroporto di Dublino

Non è difficile raggiungere l’aeroporto di Dublino dal centro città. Il centro città dista solo 10 Km, bisogna però ricordare che il traffico può essere davvero pesante. Per cui i 20/25 minuti che ci possono volere quando non c’è traffico e si conosce la strada diventano facilmente anche 40/50 quando la strada è congestionata!

Bus navetta

L’autobus diretto Aerlink Express collega 24 ore su 24 l’aeroporto con l’autostazione di Busáras e la sede della Dublin Bus in O’Connell St, e con le stazioni ferroviarie di Heuston e Connolly, ( circa 30-40 minuti ). C’è anche un’autolinea privata con pullman climatizzati, l’Aircoach  che collega l’aeroporto con parecchie zone della città.
Gli autobus partono e arrivano all’aeroporto fuori dalla sala arrivi eccovi una lista delle fermate e delle principali compagnie di servizio:
Le normali linee bus 41, 41A e 41C, sono certamente più scomode ma decisamente più economiche rispetto ai bus navetta per l’aeroporto (le corse terminano vicino a O’Connell St).

Treno

Non è la soluzione più comoda perché non c’è un collegamento diretto da/per Dublino via ferrovia; tuttavia è possibile prendere il servizio della AirLink (gestito dalla Dublin bus), per le stazioni di Heuston e Connolly . Da Connolly, con la DART o le linee Luas tram, si raggiunge il centro di Dublino.

Taxi


Senza alcun dubbio il Taxi è il modo più comodo e semplice per raggiungere l’Aeroporto di Dublino o il centro città . La corsa non è particolarmente costosa e comunque in linea con la media europea. Tenete presente che se siete in 3 probabilmente è senza dubbio il mezzo da utilizzare perché diventa piuttosto conveniente. Per i bagagli e in alcuni orari sono previsti supplementi. Naturalmente i Mezzi di Trasporto a Dublino utilizzano il tassametro e non c’è assolutamente nulla da contrattare. Ricorda: è uso dare una piccola mancia ma non è obbligatorio.

Transfer privato


La soluzione più costosa naturalmente, ma in assoluto la migliore per raggiungere la città. Con un transfer privato non dovete preoccuparvi di nulla , l’autista vi aspetta anche se l’aereo ha ritardo (naturalmente entro limiti accettabili), vi aiuta con i bagagli e vi porta al vostro albergo con un auto confortevole con la massima tranquillità . Se amate le comodità questa è la scelta giusta ! Potrete prenotare questo servizio autonomamente o richiedere di includere il transfer privato in un pacchetto di viaggio per Dublino . In ogni caso dovete prenotare il transfer in anticipo.

In auto


La città è situata nella autostrada M1/N1 a nord della città, vicino alla tangenziale M1/M50. Quindi per/da l’aeroporto si deve prendere la M1 e seguire semplicemente i segnali per l’aeroporto. Il tragitto come si è detto è di circa 10 km , le indicazioni sono chiare. Se non siete abituati a guidare a sinistra prestate maggior attenzione. Se restituite un auto a noleggio accertatevi in anticipo in quale parcheggio dovrete rilasciare l’auto e in che orari

Voli per Dublino

Da tutta Europa comodi voli di diverse compagnie consentono di raggiungere la capitale irlandese . Senza dubbio è Aer Lingus , compagnia di bandiera irlandese, ad offrire il maggior numero di collegamenti, ed i suoi voli di solito risultano i più opportuni per chi desidera un volo. L’aeroporto di Dublino, servito prevalentemente da l’Aer Lingus che, per quanto riguarda l’ Italia prevede voli da: Roma, Milano, Venezia, Bologna, Napoli e Catania e la compagnia Ryanair che propone voli da Roma, Milano, Pisa, Venezia . Risulta possibile partire dall’ Italia con voli di altre compagnie scegliendo voli con scali intermedi. Una volta arrivati, raggiungere il centro è semplice e ci sono varie opzioni.

Torna su