Dublino Turismo

eventi a Dublino

Eventi e Manifestazioni a Dublino

Dublino richiama ogni anno moltissimi turisti non solo per i tanti monumenti ma anche per la vita sociale e culturali, e per i molti eventi le feste che ogni anno  vivacizzano la città dal mitico St. Patrick’s Day al “6 Nazioni” di rugby: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.

Feste Nazionali a Dublino e in tutta Irlanda

1 Gennaio
17 Marzo –  San Patrizio
Pasqua e Lunedì di Pasqua
1° Maggio
25 e 26 Dicembre

Feste Nazionali – Bank Holidays

Primo Lunedì di Giugno
Primo Lunedì di Agosto
Ultimo Lunedì di Ottobre

Eventi Manifestazioni e Festival a Dublino

GENNAIO – Temple Bar Trad Festival of Irish Music & Culture

La cultura irlandese celebrata non solo attraverso la musica tradizionale ma anche attraverso storie, leggende, letteratura, arte e molto altro.

FEBBRAIO – Jameson International Film Festival

Il Jameson International Film Festival è una rassegna cinematografica che propone film d’autore ed anteprime dei principali film in uscita.

FEBBRAIO – 6 Nazioni di Rugby – Six Nation Rugby

Sicuramente è uno degli eventi più importanti a Dublino e, non c’è dubbio, è  l’appuntamento dell’anno per gli appassionati mondiali del rugby e non solo. Questo torneo, davvero seguitissimo, attira un numero incredibile di turisti e presenta  le migliore squadre di rugby; è un momento esaltante dove vivere per le vie della città e nei pub la passione di Dublino per questo sport tra tifoserie appassionate e pittoresche, chiassosa goliardia e pinte  di birra: il tutto all’insegna del giocoso divertimento e del fairplay.

MARZO – San Patrizio

La festa di St Patrick’s day è la più grande festa della città,  4 giorni pieni di appuntamenti ed eventi: da vedere almeno una volta la grande parata del  17 marzo che attraversa il centro ed infine per concludere i fuochi d’artificio verdi sul Liffey.

1 aprile  – Colours Boat Race

Una folla oceanica per assistere all’appassionante sfida tra il Trinity College e lo University College Dublin in una gara di canottaggio sul Liffey; la competizione si tiene tra 2 dei più celebri ponti di Dublino: O’Connell Bridge e Sean Heuston Bridge.

APRILE – Fairyhouse Racing Festival

Il Powers Gold Label Irish Grand National è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di ippica. Si tiene durante il week-end di Pasqua, quindi in alcuni anni si tiene a marzo.

APRILE – Dublin Dance Festival

Una rassegna di grande richiamo completamente  dedicata alla danza in tutti i suoi aspetti.

MAGGIO –Heineken Green Energy Festival

4 giorni di musica ed eventi vari con un  grande concerto all’aperto nei giardini del castello di Dublino.

GIUGNO – Dublin Pride

Ovvero il Gay Pride di Dublino. Una settimana di feste ed  eventi nei principali locali Gay della capitale. Ovviamente non manca la parata a conclusione della manifestazione.

GIUGNO –  Laytown Races

Si tiene a Laytown una corsa di cavalli del tutto originale infatti corrono sulla spiaggia. Atmosfera di festa e scommesse.

GIUGNO – Bloomsday

Il 16 giugno di ogni anno si celebra lo scrittore nato a Dublino. Vengono organizzate  letture , spettacoli, caratteristico l’evento gastronomico della colazione consumata da Leopold Bloom nel romanzo (a base di rognoni)  ed anche il giro della città con attori vestiti come i personaggi del romanzo che accompagnano i partecipanti sulle orme di  Joyce .

GIUGNO –Dublin to Belfast Maracycle

Si tiene nella seconda metà di giugno questa gara di ciclismo: una maratona che collega  Dublino-Belfast-Dublino.

LUGLIO – Oxegen

Grande manifestazione musicale, dura due giorni e si svolge al  Punchestown Racecourse.

LUGLIO –All Ireland Hurling Final

È il più antico sport da campo d’Europa, si tratta di  uno sport celtico di cui gli irlandesi sono molto appassionati . Il gioco è velocissimo e coinvolgente, per chi non lo conoscesse: si gioca con mazza e palla e somiglia all’hockey su prato solo che ovviamente i giocatori non hanno i pattini. Si tiene tra luglio e settembre al Croke Park.

AGOSTO – Royal Dublin Horse Show

Uno degli eventi equestri principali ha grande rilevanza internazionale, attira davvero tantissimi appassionati e turisti . Undici spettacolari  competizioni in cinque giorni. Si tiene nella prima metà di agosto.

AGOSTO – Dun Laoghaire Festival of World Cultures

Variegata manifestazione con tanti appuntamenti per celebrare le varie culture del mondo: concerti, danze, mostre, enogastronomia, workshop, artigianato.

AGOSTO – Electric Picnic

Tanta musica, mostre e bancarelle anche con eccellenti specialità gastronomiche.  Si svolge nei giardini di  Stradbally Castle.

AGOSTO – Liffey Swim

Da uno dei ponti della città, il  Rory O’More fino alla Custom House centinaia di nuotatori nuotano nel Liffey, e si sfidano: uomini e donne vengono separati in due gare distinte.

AGOSTO – All Ireland Football Final

Campionato di football gaelico, molto apprezzato in Irlanda. Per chi non lo conoscesse è da considerare un mix tra calcio e rugby. Si svolge tra agosto e settembre al Croke Park.

SETTEMBRE – Dublin Fringe Fest

È una rassegna teatrale Oltre 700 artisti e 100 manifestazioni in una grande rassegna teatrale  sotto il  tendone Spiegel.

SETTEMBRE – Dublin Theatre Festival

Il Dublin Theatre Festival ottime produzioni teatrali irlandesi e straniere.  

OTTOBRE – Dublin City Marathon

La maratona di Dublino si tiene a fine ottobre,  si snoda attraverso la città partendo da Aran Quay. Come tutte le grandi maratone cittadine catalizza migliaia di atleti e spettatori.

OTTOBRE – Samhain – Halloween

Come da tradizione a  Dublino, la notte del 31 ottobre, si tiene la fantastica sfilata di Halloween con spettacoli di artisti di strada, musica,  fuochi d’artificio, e naturalmente l’immancabile birra! Trick or treat?

09 novembre – Smithfield Chinese Carnival – Chinese New Year Festival

Festeggiamenti per il Capodanno cinese al quartiere di Smithfield: parate , artisti di strada e fuochi d’artificio.

Dicembre – Funderland

Giostre assolutamente di ogni genere perfette per adulti e bambini.

25 dicembre : Christmas Dip at the Forty-Foot

Curiosa manifestazione si tiene alle ore 11.00 del giorno di Natale alla Torre Martello di Sandycove. Si svolge in questo modo: la gente si tuffa nelle acque gelide e nuota  per  una ventina di  minuti fino ad arrivare agli scogli. Secondo la tradizione dovrebbe servire a  smaltire la sbronza della sera precedente in modo da  essere in forma e pronti per il pranzo di Natale.  

Dicembre – Leopardstown Christmas Racing Festival

Si svolge nel periodo natalizio ed è uno dei  più seguiti appuntamenti del calendario ippico irlandese.

Torna su