Dublino richiama ogni anno moltissimi turisti non solo per i tanti monumenti ma anche per la vita sociale e culturali, e per i molti eventi le feste che ogni anno vivacizzano la città dal mitico St. Patrick’s Day al “6 Nazioni” di rugby: ecco tutti gli appuntamenti da non perdere.
Feste Nazionali a Dublino e in tutta Irlanda
1 Gennaio
17 Marzo – San Patrizio
Pasqua e Lunedì di Pasqua
1° Maggio
25 e 26 Dicembre
Feste Nazionali – Bank Holidays
Primo Lunedì di Giugno
Primo Lunedì di Agosto
Ultimo Lunedì di Ottobre
Eventi Manifestazioni e Festival a Dublino
GENNAIO – Temple Bar Trad Festival of Irish Music & Culture
La cultura irlandese celebrata non solo attraverso la musica tradizionale ma anche attraverso storie, leggende, letteratura, arte e molto altro.
FEBBRAIO – Jameson International Film Festival
Il Jameson International Film Festival è una rassegna cinematografica che propone film d’autore ed anteprime dei principali film in uscita.
FEBBRAIO – 6 Nazioni di Rugby – Six Nation Rugby
Sicuramente è uno degli eventi più importanti a Dublino e, non c’è dubbio, è l’appuntamento dell’anno per gli appassionati mondiali del rugby e non solo. Questo torneo, davvero seguitissimo, attira un numero incredibile di turisti e presenta le migliore squadre di rugby; è un momento esaltante dove vivere per le vie della città e nei pub la passione di Dublino per questo sport tra tifoserie appassionate e pittoresche, chiassosa goliardia e pinte di birra: il tutto all’insegna del giocoso divertimento e del fairplay.
MARZO – San Patrizio
La festa di St Patrick’s day è la più grande festa della città, 4 giorni pieni di appuntamenti ed eventi: da vedere almeno una volta la grande parata del 17 marzo che attraversa il centro ed infine per concludere i fuochi d’artificio verdi sul Liffey.
1 aprile – Colours Boat Race
Una folla oceanica per assistere all’appassionante sfida tra il Trinity College e lo University College Dublin in una gara di canottaggio sul Liffey; la competizione si tiene tra 2 dei più celebri ponti di Dublino: O’Connell Bridge e Sean Heuston Bridge.
APRILE – Fairyhouse Racing Festival
Il Powers Gold Label Irish Grand National è un appuntamento imperdibile per gli appassionati di ippica. Si tiene durante il week-end di Pasqua, quindi in alcuni anni si tiene a marzo.
APRILE – Dublin Dance Festival
Una rassegna di grande richiamo completamente dedicata alla danza in tutti i suoi aspetti.
MAGGIO –Heineken Green Energy Festival
4 giorni di musica ed eventi vari con un grande concerto all’aperto nei giardini del castello di Dublino.
GIUGNO – Dublin Pride
Ovvero il Gay Pride di Dublino. Una settimana di feste ed eventi nei principali locali Gay della capitale. Ovviamente non manca la parata a conclusione della manifestazione.
GIUGNO – Laytown Races
Si tiene a Laytown una corsa di cavalli del tutto originale infatti corrono sulla spiaggia. Atmosfera di festa e scommesse.
GIUGNO – Bloomsday
Il 16 giugno di ogni anno si celebra lo scrittore nato a Dublino. Vengono organizzate letture , spettacoli, caratteristico l’evento gastronomico della colazione consumata da Leopold Bloom nel romanzo (a base di rognoni) ed anche il giro della città con attori vestiti come i personaggi del romanzo che accompagnano i partecipanti sulle orme di Joyce .
GIUGNO –Dublin to Belfast Maracycle
Si tiene nella seconda metà di giugno questa gara di ciclismo: una maratona che collega Dublino-Belfast-Dublino.
LUGLIO – Oxegen
Grande manifestazione musicale, dura due giorni e si svolge al Punchestown Racecourse.
LUGLIO –All Ireland Hurling Final
È il più antico sport da campo d’Europa, si tratta di uno sport celtico di cui gli irlandesi sono molto appassionati . Il gioco è velocissimo e coinvolgente, per chi non lo conoscesse: si gioca con mazza e palla e somiglia all’hockey su prato solo che ovviamente i giocatori non hanno i pattini. Si tiene tra luglio e settembre al Croke Park.
AGOSTO – Royal Dublin Horse Show
Uno degli eventi equestri principali ha grande rilevanza internazionale, attira davvero tantissimi appassionati e turisti . Undici spettacolari competizioni in cinque giorni. Si tiene nella prima metà di agosto.
AGOSTO – Dun Laoghaire Festival of World Cultures
Variegata manifestazione con tanti appuntamenti per celebrare le varie culture del mondo: concerti, danze, mostre, enogastronomia, workshop, artigianato.
AGOSTO – Electric Picnic
Tanta musica, mostre e bancarelle anche con eccellenti specialità gastronomiche. Si svolge nei giardini di Stradbally Castle.
AGOSTO – Liffey Swim
Da uno dei ponti della città, il Rory O’More fino alla Custom House centinaia di nuotatori nuotano nel Liffey, e si sfidano: uomini e donne vengono separati in due gare distinte.
AGOSTO – All Ireland Football Final
Campionato di football gaelico, molto apprezzato in Irlanda. Per chi non lo conoscesse è da considerare un mix tra calcio e rugby. Si svolge tra agosto e settembre al Croke Park.
SETTEMBRE – Dublin Fringe Fest
È una rassegna teatrale Oltre 700 artisti e 100 manifestazioni in una grande rassegna teatrale sotto il tendone Spiegel.
SETTEMBRE – Dublin Theatre Festival
Il Dublin Theatre Festival ottime produzioni teatrali irlandesi e straniere.
OTTOBRE – Dublin City Marathon
La maratona di Dublino si tiene a fine ottobre, si snoda attraverso la città partendo da Aran Quay. Come tutte le grandi maratone cittadine catalizza migliaia di atleti e spettatori.
OTTOBRE – Samhain – Halloween
Come da tradizione a Dublino, la notte del 31 ottobre, si tiene la fantastica sfilata di Halloween con spettacoli di artisti di strada, musica, fuochi d’artificio, e naturalmente l’immancabile birra! Trick or treat?
09 novembre – Smithfield Chinese Carnival – Chinese New Year Festival
Festeggiamenti per il Capodanno cinese al quartiere di Smithfield: parate , artisti di strada e fuochi d’artificio.
Dicembre – Funderland
Giostre assolutamente di ogni genere perfette per adulti e bambini.
25 dicembre : Christmas Dip at the Forty-Foot
Curiosa manifestazione si tiene alle ore 11.00 del giorno di Natale alla Torre Martello di Sandycove. Si svolge in questo modo: la gente si tuffa nelle acque gelide e nuota per una ventina di minuti fino ad arrivare agli scogli. Secondo la tradizione dovrebbe servire a smaltire la sbronza della sera precedente in modo da essere in forma e pronti per il pranzo di Natale.
Dicembre – Leopardstown Christmas Racing Festival
Si svolge nel periodo natalizio ed è uno dei più seguiti appuntamenti del calendario ippico irlandese.