Dublino Turismo

clima di Dublino

Il Clima a Dublino

L’Irlanda ha un clima mite ed essenzialmente gradevole. Mai troppo freddo, neppure in inverno, mai troppo caldo. Dublino, come del resto tutta l’Irlanda, è piuttosto ventosa. Ma vediamo in specifico.

Il clima irlandese

Una caratteristica del clima irlandese in tutte le stagioni è la grande variabilità; in pratica non sai mai cosa accade un’ora dopo. A Dublino può accadere di svegliarsi con una giornata di nuvole ed avere un sole magnifico un’ora dopo e poi ancora passano le nubi poi magari piove un po’ con la tipica pioggerellina e poi ritorna di nuovo il sereno! Ma la cosa più bella è la curiosa sensazione che in Irlanda il cielo sia “più in alto che da noi”….. Chi dice che in Irlanda piove parecchio dice una mezza verità; sarebbe più corretto dire che piove spesso che è una cosa ben diversa, anche perché il tipo di pioggia generalmente molto sottile ed il fatto che il clima cambi con grande facilità rende la cosa completamente differente dall’avere delle brutte giornate di pioggia forte e costante come accade nella maggior parte dei paesi d’ Europa. Va inoltre detto che in particolare in estate può accadere di non avere pioggia per giorni.

Le temperature estive

Generalmente durante il periodo estivo ha temperature vanno da 15/17° C fino a 20/24°C. Nei giorni più caldi, si può arrivare a volte anche a 25/27°C ma solo molto raramente si potranno avere temperature più alte. I mesi più caldi sono giugno, luglio e agosto, altri mesi molto belli sono maggio settembre ed ottobre. Un’altra caratteristica esaltante è che data la latitudine in estate ci sono fino a 16/18 ore di luce e questo rende tutto più bello.

Le temperature invernali

Durante l’inverno non fa mai eccessivamente freddo, le temperature si attestano intorno ai  4°/5°C fino ai 8/11°C, ed è estremamente raro che la minima scenda sotto lo zero e, ovviamente, è molto raro che nevichi. I periodi più freddi sono gennaio e febbraio.

Qualche consiglio per l’abbigliamento

A Dublino il classico, mai troppo lodato, abbigliamento a cipolla è indispensabile in ogni periodo dell’anno, ed i vari strati  vi consentono di non soffrire mai né il freddo né il caldo , cosa che per quanto sorprendente, potrebbe accadere anche in inverno inoltre vi aiutano ad evitare sbalzi di temperatura tra interno ed esterno. Portate con voi un impermeabile non molto pesante (neppure in inverno) meglio se in tessuto tecnico e con cappuccio, perfetto per pioggia e vento, in mancanza di cappuccio, un cappello che vi protegga dalla pioggia che, per la maggior parte delle occasioni, è leggera ma spesso accompagnata dal vento, un ombrello in realtà è parecchio meno utile, mentre decisamente consigliate sono  scarpe comode con suola in gomma infine non dimenticate gli occhiali da sole.

Torna su