Dublino Turismo

informazioni utili viaggio dublino

Informazioni Utili su Dublino

Dublino

Abitanti:  527. 612
Superficie:  114.99 kmq
Altitudine   0 m s.l.m.
Coordinate   53°20’33”N  6°15’57” W

Documenti

L’Irlanda è parte della comunità europea quindi per andare a Dublino è sufficiente la Carta di Identità valida per l’espatrio o Passaporto. Il Passaporto è indispensabile per i cittadini della maggior parte dei Paesi fuori dalla comunità europea. Ovviamente, se andate a Dublino con la vostra auto avrete bisogno anche di una patente italiana valida e della carta verde.

Fuso orario

Dublino si trova sul meridiano di Greenwich (GMT) e quindi è un’ora indietro rispetto all’Italia. Da marzo a fine ottobre c’è l’ora legale.

Telefoni e cellulari (mobile)

Per chiamare Dublino dall’Italia bisogna comporre +3531 ovvero 003531; diventa 01 se siamo in Irlanda ma chiamiamo da fuori Dublino. Per chiamare in Italia, digitate 0039, seguito dal numero comprensivo di prefisso della città (incluso lo 0 ). Ricordate che per chiamare le contee dell’ Irlanda del Nord, per esempio a Belfast o Derry, dovete fare il prefisso del Regno Unito: 0044, e il prefisso della città senza lo 0 iniziale.
Le cabine dei telefoni pubblici sono grigie o verdi e bianche . Funzionano con  monete, Carte di credito, schede prepagate che si possono comprare o negli uffici del turismo, nelle edicole, negli uffici postale e  nei supermercati.
Per i cellulari Italiani non ci sono problemi e la copertura è ottimale. Gli operatori sono O2, Meteor e Vodafone secondo la zona ed il vostro gestore.  Se dovete ricevere molte chiamate probabilmente vi conviene acquistare una sim irlandese.
Se dovete chiamare l’Italia spesso  potete comprare una “Calling Card” oppure andare in un “Internet Point” o in un “cybercafè” per chiamare casa e per usare   Internet a prezzi vantaggiosi.
Le ricariche si chiamano “Top Up”  

Sicurezza

Dublino è una delle città europee più sicure, ma ci sono norme generali di sicurezza e buon senso da seguire come in qualsiasi altra città europea: per esempio, di notte evitate le vie poco illuminate e l’area di Phoenix Park; sui mezzi pubblici  e quando fate shopping a Dublino nelle zone più affollate (Grafton Street , O’Connell Street ),  oppure nei mercati di Dublino fate attenzione alle borsa  e non portate con voi grandi somme di denaro. Consiglio: lasciate la maggior parte dei soldi e degli oggetti di valore (inclusi i biglietti aerei nella cassaforte dell’hotel o della camera incluse le fotocopie dei vostri documenti) potrete così esibirli alla polizia in caso di furto o smarrimento.

Polizia: la Garda

A Dublino l’ordine pubblico e la sicurezza è garantita dalla polizia Irlandese. Garda Siochana, per tutti semplicemente  Garda (pronuncia:  gorda). I poliziotti di Dublino sono di solito molto cortesi e pazienti con i visitatori; quindi se avete bisogno di qualche informazione potete chiedere. Si attraversa sulle strisce o quando il semaforo è verde, non si butta tutto per terra e si rispetta il codice della strada; lo so dovrebbe essere ovvio, ma non lo è per tutti. Il quartier generale della Garda si trova a Phoenix Park , tel. 01 666 000.

Numeri e indirizzi utili

Polizia, Vigili del Fuoco, Ambulanza, Guarda Costiera ha un numero unico: 112, oppure 999 da qualsiasi telefono, più facile di così….  Ambasciata Italiana: 63 Northumberland Road, tel. 01 660 1744 (naturalmente parlano italiano). Servizio assistenza turisti: Harcourt Street, Dublino, tel. 01 478 5295475

Sanità

Portate a Dublino la tessera sanitaria al fine di usufruire, eventualmente,  di cure mediche. Per stare più tranquilli meglio  comprare una assicurazione di viaggio che copra tutte le spese nel caso di imprevisti. Se comprate un pacchetto di viaggio vi proporranno sicuramente un’assicurazione,  se pianificate il viaggio da soli vi suggeriamo di acquistarne una. Non sono particolarmente care e, soprattutto se accade qualcosa starete più tranquilli e risparmierete parecchi soldi. Meglio prevenire.

Orari di apertura

I musei e le attrazioni di Dublino, per la maggior parte sono aperti  tutti i giorni, dalle 10.00 alle 17.00 tranne il lunedì,  la domenica aprono invece di pomeriggio dalle 14.00 alle 17.00.

I negozi di Dublino  in genere aprono alle 9.00 e chiudono alle 18.00, ma in centro alcuni restano aperti anche fino alle 20.00 ed anche alla  domenica.
I pub di Dublino chiudono alle 23.30,  un’ora dopo al sabato ed alcuni sono aperti fino all’ 01.30. Sono chiusi a Natale e il venerdì di Quaresima.
I distributori di benzina  di Dublino  sono aperti dalle  9.00 alle 18.00, ma ci sono poi parecchi  self -service aperti 24 ore. La benzina senza piombo si chiama unleaded. Gli uffici postali, in gaelico An Post (insegna verde ), sono aperti dal lunedì al sabato dalle 9.00 alle 17.00 .

La posta centrale di Dublino è un imponente edificio neoclassico molto bello,  si trova in O’Connell Street (tel. 01 705 7000), ed è aperta dalle 8.00 alle 20.00;  la domenica, apre dalle 10.30 alle 18.30 ma soltanto per comprare i francobolli.  

Le cassette postali sono di colore verde brillante.

Torna su