Dublino Turismo

San Patrizio Dublino

Festa di San Patrizio – Saint Patrick’s Day

La festa di San Patrizio o  Saint Patrick’s Day oppure, in gaelico Lá Fhéile Pádraig, viene anche chiamata anche St. Paddy’s Day o Paddy’s Day. Comunque la si chiami è un evento unico davvero straordinario ed è il più grande evento di Dublino, anzi è molto più di una festa. Come già si è detto San Patrizio è il patrono d’ Irlanda e quindi la città di veste di verde in suo onore.  Da vedere e da vivere almeno una volta la spettacolare parata che si snoda lungo le vie del centro poi il Guinness Fleadh Music Festival ed infine per concludere i fuochi d’artificio verdi sul Liffey; il tutto con la contagiosa allegria che caratterizza gli irlandesi. Un’occasione unica per scoprire la Capitale in un modo differente tra carri mascherati, canti, balli , gente mascherata, personaggi curiosi un mare di gente festante e tanta semplice genuina allegria il tutto condito dall’immancabile birra ed all’insegna del verde totale.

Come vestirsi per il Saint Patrick’s Day 

Il verde è il colore dell’Irlanda quindi per San Patrizio tutto diventa verde dalle acque del fiume Liffey, all’abbigliamento di dublinesi e turisti, dalla birra ai dolci tutto integralmente verde smeraldo fuochi d’artificio inclusi. Naturalmente il giorno di san Patrizio si mangia tutto verde (ad esempio puoi fare il purè con patate e broccoli oppure lo fai di patate e ci metti il colorante).

Per quanto riguarda l’abbigliamento, oltre al verde, meglio se integrale, sarebbe indicato anche il classico trifoglio. Secondo la tradizione infatti San Patrizio (IV secolo d.C.) spiegò agli irlandesi pre-cristiani la Santissima Trinità proprio con una foglia di questa erba a tre lembi. Ecco perché vestirsi di verde ed il  trifoglio stesso, sono diventati simbolo di quel giorno e sono tradizioni.

San Patrizio in tutto il mondo: qualche curiosità

San Patrizio è festeggiato con grandi feste in parecchie città del mondo come New York, Chicago, Boston, Montreal ed anche in alcune cittadine italiane come San Sebastiano dei Marsi ma le più grandi celebrazioni al mondo restano sempre quelle irlandesi.
Curiosità: San Patrizio è storicamente una festa cristiana inserita nel calendario liturgico della Chiesa cattolica già all’inizio del XVII secolo.  Il Saint Patrick’s Day cade molto spesso in periodo di Quaresima ed è anche successo che cadesse proprio durante la Settimana Santa. In questo caso, per evitare di far coincidere la festa di San Patrizio con la Domenica delle Palme i festeggiamenti vengono spostati .  Comunque state tranquilli  St. Patrick’s Day non sarà durante la  Settimana Santa fino al 2160!

Torna su