Dublino Turismo

attori dublino

Attori di Dublino

Gli attori nati a Dublino o comunque nati in Irlanda sono davvero tanti, molto più di quelli che vi immaginiate e senza considerare gli americani di origine irlandese. Qui citiamo solo alcuni di loro:

Pierce Brosnan

Pierce Brosnan è nato a Drogheda, vicino a Dublino il 16 maggio 1953 ed è cresciuto a Navan ma si trasferì poi a Londra. Ha girato molti film ma, senza dubbio è celebre per essere stato uno degli interpreti del mitico James Bond, forse il più affascinante con Sean Connery che però è Scozzese. Nei panni di James Bond Brosnan ha girato : GoldenEye, Tomorrow Never Dies, The World is Not Enough, and Die Another Day. Altri importanti film da lui girati sono: Mrs Doubtfire, il sarto di Panama, l’affare Thomas Crown, Laws of attraction, Mamma Mia.

Colin Farrell

Nato a Dublino ( Castleknock ) il 31 maggio 1976. Figlio di un celebre giocatore di calcio non ha seguito le orme paterne ed è diventato attore. Tra I suoi film ricordiamo Minority Report, Alexander e Miami Vice

Jonathan Rhys Meyers

Jonathan Rhys Meyers è nato a Dublino il 27 luglio 1977. Ha girato diversi film ed  è conosciutissimo per essere il protagonista del serial “I Tudors” nel quale interpreta il protagonista Enrico VIII. Tra i film ricordiamo: Sognando Beckman, From Paris with love, Albert Nobbs e Shadowhunters

Gabriel Byrne

Un altro celebre attore nato a Dublino il 12 maggio 1950, Gabriel Byrne ha girato : Excalibur, The Usual Suspects, End of Days, and Vanity Fair.

Stuart Townsend

Stuart Townsend, attore e regista irlandese, è nato a Howth vicino Dublino il 15 dicembre 1972 ha girato la celebre serie Will & Grace ha poi ha interpretato molti ruoli in film come ad esempio: 24 ore, gioco di donna e chaos theory.

Cillian Murphy

Cillian Murphy è nato vicino a Cork il 25 maggio del 1976 ha degli occhi davvero magnifici. Tra i suoi film: Intermission, Breakfast on Pluto, Red Eye, and  Batman Begins.

Liam Neeson

Liam Neeson è irlandese, dell’Irlanda del nord, dove è nato il 07 giugno 1952.  Attore eclettico e molto famoso ha girato moltissimi film di vario genere tra I quali citiamo  Love Actually, Batman Begins, Kingdom of Heaven, Rob Roy Taken,  Star Wars I: The Phantom Menace.

Kenneth Branagh

Nato il 10 dicembre 1960 a Belfast, Kenneth Branagh è un famosissimo attore, regista, sceneggiatore, produttore conosciutissimo, in particolare per la sua passione per Shakespeare, tra I suoi film più famosi troviamo in fatto : Amleto, molto rumore per nulla, Enrico V.

Torna su