Dublino Turismo

musei dublino

Musei di Dublino

Dublino ha la piacevole particolarità di consentire l’ingresso gratuito alla gran parte dei  musei pubblici . Un’opportunità in più per conoscere meglio la città, non solo attraverso vari percorsi culturali.

National Gallery of Ireland

La National Gallery  aperta a metà dell’800 si compone di tre sezioni: la Dargan ( dedicata a William Dargan) ospita l’arte europea dal Rinascimento in poi con opere pregevoli di Rembrandt, Tiziano, Caravaggio e Tintoretto. Le sale Milltown contengono principalemente  arte irlandese,  con una sala dedicata interamente a Jack B. Yeats(1871-1957) fratello del grande poeta William Butler Yeats. La Beit wing  ospita prevalentemente opere americane e britanniche. In tutte le sezioni sono presenti rilevanti opere di artisti italiani. La Millenium è la sezione più nuova ed ospita essenzialmente mostre temporanee (ingresso Clare Street)

National Gallery of Ireland
Merrion Square West – Dublino  2  Orario di apertura

Lunedì -Sabato 9.30 – 17.30

Giovedì 9.30 – 20.30
Domenica 12 – 17.30
Ingresso gratuito  la collezione permanente, a pagamento le mostre speciali.

National Museum of Ireland

Il Museo Nazionale d’Irlanda fondato nella seconda metà dell’800 è la principale istituzione culturale dell’intera Irlanda; custodisce infatti un’enorme quantità di reparti della storia e della cultura d’Irlanda dalla preistoria in poi.  Di dimensioni importanti, è stato diviso in 4 sedi differenti secondo l’argomento trattato :  archeologia,  arti decorative, storia naturale e country life dedicato alla vita nella campagna irlandese tra la metà dell’800 e la metà del secolo scorso.

National Museum of Ireland
Archeologia
Kildare Street – Dublino 2
Storia naturale
Merrion Street – Dublino 2
Arti decorative e Storia
Collins Barracks, Benburb Street – Dublino 7
Country Life (questa sezione si trova a circa km. 250 da Dublino)
Turlough Park,  Castlebar –  Co. Mayo
Orario di Apertura
Martedì – Sabato: 10 – 17
Domenica: 14 – 17
Ingresso  gratuito

Hugh Lane Gallery of Modern Art

Questa galleria d’arte moderna è intitolata al proprietario della maggior parte della collezione:  Sir Hugh Lane (1875-1915). Sono esposte  importanti opere della scuola irlandese e francese.  Un’intera sala è dedicata a Roderick O’Connor (1860-1940), amico di Gauguin, le cui opere  risentono dell’influenza dei suoi colleghi francesi, da Seurat a Van Gogh.

Hugh Lane Gallery of Modern Art
Parnell Sq. north –  Dublino
Telefono: 012225550
Orario  di apertura:
lun – giov 10.00 – 18.00, ven e sab 10.00-17.00 , dom 11.00-17.00.
lunedì chiuso
Ingresso Gratuito

Writers Museum

Il Writers Museum o Museo degli Scrittori è dedicato alle opere degli scrittori irlandesi; in particolari quelli nati a Dublino. Tra di loro troviamo ben 4 premi Nobel (William Butler Yeats, George Bernard Shaw, Samuel Beckett e Seamus Heaney); un vero record per un Paese di piccole dimensioni come l’Irlanda. Ampio spazio è riservato a Jonathan Swift e ad autori come Oscar Wilde e George Bernard Shaw, che conquistarono  fama in Inghilterra.
Museo degli Scrittori Writers Museum   
Parnell Sq.  north  –   Dublino 2
Telefono: 018722077
Orario di apertura:
10.00-17.00, domenica  11.00-17.00
Ingresso a pagamento

James Joyce Museum

A Sandycove, nella contea di Dublino, si trova il museo dedicato a James Joyce. Nella Torre di Joyce vedrete oggetti personali e fotografie, documenti e lettere legati alla vita ed alle opere dello scrittore che tra l’altro ambientò qui l’inizio dell’Ulisse, il suo celebre capolavoro.
James Joyce Museum
Joyce Tower, Sandycove ,  County Dublin
Orario di apertura
Da Aprile ad Agosto
Martedì – Sabato 10 – 17
Domenica: 14 – 18
Da Settembre a Marzo: aperto su appuntamento
Ingresso a pagamento

Torna su