La cucina Irlandese è conosciuta per l’ottima qualità degli ingredienti. La maggior parte dei piatti è priva di spezie e con dosi non eccessive di erbe aromatiche, solo sale senza abbondare e un po’ di pepe: normalmente le pietanze sono servite senza salse, talvolta salsa a parte in modo da dare risalto agli ingredienti genuini che vengono utilizzati.
A Dublino trovate una grande varietà di pesce fresco e di crostacei, le ostriche molto buone vengono da Galway, poi le celebri cozze di Bantry ed il delicato salmone fresco ed affumicato ad un prezzo più che ragionevole. Poi c’è la carne, famosa nel mondo. Non manca neppure ottima selvaggina. Se volete provare la classica cucina Irlandese un buon pub è l’ideale.
Traditional full Irish breakfast
Un rito imprescindibile. Negli alberghi e nelle townhomes B&B preparano fantastiche Irish Breakfast e di solito sono incluse! La colazione irlandese completa è molto ricca ed invitante e comprende parecchie cose: succhi di frutta, cereali, burro, marmellata, porridge (fiocchi d’avena cotti), bacon alla griglia, salsiccine saporite, sanguinaccio, white pudding, salmone, pomodori grigliati, funghi, fagioli saltati e a volte anche rognone di agnello saltato al burro e naturalmente sempre le uova.
Potete scegliere : Scrambled, cioè strapazzate in padella con crema di latte morbide e deliziose o fritte classiche di solito servite su fetta toast bianco fritta oppure Benedict, ovvero in camicia“ spesso servite su nel piatto sopra toast bianco coperto di prosciutto cotto. Ad accompagnare il tutto il fantastico Soda Bread preparato con farine diverse, preparato con latticello o yogurt tradizionalmente cucinato nel rame , ben crostinato e servito con burro salato.
Non impressionatevi non è che dovete mangiare proprio tutto, anzi secondo la stagione ed il locale probabilmente non troverete proprio tutto, però avrete una colazione eccezionale perfetta per caricarsi di energia e saltare a piè pari il pranzo. Noi vi consigliamo assolutamente di non perdere l’opportunità di fare questa colazione, ma in ogni caso alberghi e townhomes B&B offrono sempre la possibilità di una colazione continentale.
High -Tea
Da fare almeno una volta! Un pasto tipico delle isole britanniche può essere poco più di un semplice te oppure un vero e proprio pasto. Si serve di norma tra le 17.30 e le 19.30 e comprende dolci , dolcetti, i fantastici scones accompagnati da marmellata, panna semi-montata, sandwich di vario tipo dal salmone ai salumi, torte salate ed un sacco di altre fantastiche golosità dolci e salate accompagnate da tè. Assolutamente da provare almeno una volta invece della cena scegliendo con cura dove farlo per godere a pieno della meraviglia!
Piatti tipici & specialità della cucina irlandese
- Le ostriche di Galway con pane nero e Guinness
- Le cozze di Bantry alla crema
- Le aragoste del Connemara preparate in modi diversi famosissimo e tipico di Dublino il Dublin lawyer
- Scampi di Dublino
- La torta di patate
- Irish stew , Stufato irlandese : carne e verdure
- Maiale al whiskey
- Stufato di agnello servito con pane imburrato
- Bacon Broth : minestra di verdure con orzo e pancetta affumicata
- Tacchino ripieno tipico di Natale
- Oca arrosto con purè di mele
- Prosciutto glassato con salsa di Cranberry (mirtillo rosso gigante)
- Spiced Beef carne di manzo speziata con cannella, pepe della Giamaica, chiodi di garofano e permeata di zucchero e sale, cotta nel forno a bagnomaria.
- Manzo alla guinness
- Costata di manzo alla griglia ( o filetto) eccezionali nella loro semplicità
- Dublin Coddle patate a stati con bacon, salsicce e cipolle
- Salmone preparato in alcuni modi tutti semplici e gustosi
- Agnello o montone con le verze
- Agnello con salsa alla menta
- Merluzzo fritto
- Sogliola al forno
Patate
Le patate sono un ingrediente onnipresente nella cucina Irlandese. Introdotte in Irlanda alla fine del 1500, sono diventate nel corso degli anni l’alimento principale della popolazione dell’isola e purtroppo questo ha creato enormi problemi; nel 1845 questa dipendenza si rivelò una vera e propria catastrofe quando arrivò la Grande Carestia (Great Famine). Quando la tragedia finì le patate tornarono ad essere l’alimento principale delle dieta Irlandese. Gli irlandesi sono ancora una delle nazioni al mondo con il più alto consumo di patate pro capite.
Formaggi irlandesi
Pochi lo sanno ma in Irlanda si producono molti formaggi di grandissima qualità. Ecco alcune prelibatezze da non perdere: Cooleney, simile al Camembert, il Cashel Blue simile al gorgonzola non cremoso, sapido e fantastico se piacciono i sapori decisi, il Poulcoin delizioso caprino semiduro, il Millens profumato e leggermente piccante ma ce ne sono molti altri.
Dessert
I dolci non possono mancare: apple pie (torta di mele) servita tiepida e spesso con panna semimontata, torta di ciliegie, cheesecake varie , il pudding di natale, torta di cioccolato al whiskey, i brownies, gli scones e poi le praline di cioccolato ed il fudge…insomma i golosi possono divertirsi alla grande!