Dublino Turismo

musicisti e cantanti irlandesi

Musicisti di Dublino

In Irlanda il talento scorre a fiumi, proprio come la birra. Ecco una selezione dei migliori musicisti di Dublino e dei cantanti che hanno trovato i propri natali nella fantastica isola verde.

The Chieftains

Vanno messi per primi nel nostro elenco perché The Chieftains sono è in assoluto il più celebre gruppo di musica tradizionale irlandese. Il leader è Paddy Moloney che è anche il principale compositore e arrangiatore dei brani.

U2

Gli U2 sono senza dubbio la band irlandese più famoso di sempre. Formatosi nel 1976 a Dublino da quattro compagni di liceo: Paul Hewson, il cantante, conosciuto come “Bono Vox”, David Evans, il chitarrista chiamato “The Edge”, Adam Clayton come bassista Larry Mullen Jr. che suona la batteria. Il gruppo ha iniziato la sua strepitosa carriera esibendosi in pub e locali di Dublino.

Ronan Keating

Ronan Patrick Keating è nato a Dublino il 3 marzo 1977 e fino al 1999 è stato il cantante dei Boyzone, passando poi alla carriera da solista. Tra i suoi successi ricordiamo When you say nothing at all, Life is a Rollercoster e fires. Ha duettato con Giorgia in We’ve got Tonight. Da fine 2005, è  Ambasciatore di Buona Volontà dell’ONU.

Sinéad O’Connor

Sinéad O’Connor, cantautrice nata a Dublino 8 dicembre 1966, conosciuta per i suoi atteggiamenti, le opinioni controcorrente e il look particolare è una delle voci più particolari ed apprezzate degli anni ottanta e novanta del novecento.

Thin Lizzy

I Thin Lizzy sono un gruppo hard rock nato a Dublino alla fine degli anni ’60. L’ideatore e mente del gruppo è il bassista Philip Lynott. Uno dei loro più grandi successi The Boys are Back in Town, del 1976, è ancora proposto da parecchie radio.

Enya

Eithne Nì Bhraonàin, nome gaelico che significa “figlia di Brennan”, è conosciuta come Enya ed è nata il 17 maggio 1961 a Gweedore, nel Donegal, una magnifica contea nel nord ovest d’Irlanda, dove è cresciuta.  Enya è una approssimazione fonetica di come Eithne, il suo vero nome, viene pronunciato in gaelico. Sebbene abbia effettuato parecchie partecipazioni televisive, durante la sua lunga carriera non ha mai effettuato un concerto ed è riuscita comunque a vendere oltre 75 milioni di album e risulta essere la cantante solista irlandese ad aver riscosso più successo nel mondo e il fenomeno musicale più importante d’ Irlanda dopo gli U2. Ha ricevuto numerosi premi e riconoscimenti tra i quali 6 World Music Awards, 4 Grammy Awards, 2 lauree honoris causa e 1 nomination agli Oscar. Probabilmente il suo più famoso successo è “ A day without rain”.

The Cranberries

The Cranberries è una band musicale rock irlandese che ha avuto grande successo soprattutto negli anni novanta. La band che proviene da Limerick, ha venduto ad oggi ben oltre 33 milioni di dischi ; il gruppo ha avuto un periodo di pausa durato dal 2004 al 2009,ma ha poi ripreso la carriera con successo. La Cantante del gruppo è Dolores O’Riordan che ha anche inciso come solista. Tra i brani più famosi ci sono No need to argue, wake up and smell the coffee, Tomorrow e Roses.

The Corrs

Celebre ed apprezzato gruppo irlandese nato agli inizi degli anni ’90 a Dundalk nel Louth, vicino a Dublino. La band è composta appunto dai Corrs cioè : Andrea (la cantante), Caroline, Sharon e Jim Corr, 3 sorelle ed 1 fratello. Questo gruppo Irish Folk/Pop-Rock/Celtic Rock ha venduto milioni di album in tutto il mondo.

Van Morrison

Cantautore eclettico suona chitarra, armonica, tastiere e sassofono, George Ivan Morrison detto “Van” è nato a Belfast il 31 agosto 1945. Morrison conosciuto ed apprezzato nel mondo è inserito nella Rock and Roll Hall of Fame.
Torna su