Dublino, capitale della Repubblica d’Irlanda, è caratterizzata dal classico clima oceanico: le temperature raramente superano i 25 gradi anche nei mesi più caldi, le giornate di sole pieno sono poche e le nuvole sono frequenti.
Dublino: clima e temperature
Rispetto ad altre zone dell’Irlanda, Dublino è più riparata dalle piogge che comunque sono abbastanza frequenti anche se non insistenti, soprattutto nel periodo che va da ottobre a maggio.
Raramente le temperature vanno sotto lo zero, ma i frequenti venti e le correnti possono aumentare la sensazione di freddo soprattutto nelle ore più tarde.
Altra caratteristica del clima dublinese è che raramente rimane immutato tutto il giorno: soprattutto nelle giornate soleggiate, si verificano spesso fasi di totale annuvolamento e innalzamento dei venti, per poi magari tornare a momenti di sole pieno.
Raramente a Dublino fa caldo, almeno per ciò che si intende a livello di Europa continentale: le temperature medie, anche nei mesi estivi, si assestano sui 15 gradi per ridursi a circa 5 gradi durante l’inverno.
Le nevicate sono rare anche se non impossibili, così come le nottate di gelo in cui la temperatura può scendere a -5 ma non per molto tempo.
Qual è il periodo migliore per andare a Dublino
Proprio perché a Dublino il clima è molto instabile, si consiglia di visitare la città in estate; in questo periodo, infatti, le possibilità di pioggia sono ridotte e i venti soffiano meno forti, permettendo così al sole di rimanere più a lungo senza essere coperto dalle nuvole.
Tuttavia andare in estate a Dublino non garantisce l’assenza di rovesci, così come visitare questa città in altri periodi non significa per forza tempo brutto.
Dublino in primavera
Le temperature in primavera a Dublino variano dagli 8 ai 10 gradi a seconda del mese, le giornate iniziano ad allungarsi e le ore di luce ad aumentare. Tuttavia fa ancora abbastanza freddo e le piogge sono presenti, dunque è necessario portarsi dietro un ombrello e possibilmente un giubbotto impermeabile.
Nelle giornate di sole si può approfittare per visitare la città e vivere la sua movida, famosa in tutta Europa, che si racchiude soprattutto nella zona di Temple Bar.
Dublino in estate
In estate la temperatura media di Dublino si aggira intorno ai 15 gradi, le giornate di pioggia sono minori ma non assenti mentre quelle completamente soleggiate molto rare.
Nonostante sia un’isola, l’Irlanda non è la meta migliore per fare il bagno: il mare infatti è sempre molto freddo, anche in estate.
Questa stagione comunque permette di visitare la città, passeggiare lungo il porto e fare qualche gita fuori porta, ad esempio nel paesino di Howth, immerso nella natura.
Dublino in autunno
Da ottobre in poi le piogge aumentano progressivamente e da Novembre in poi il vento comincia a soffiare molto forte.
Tuttavia questo periodo dell’anno è ideale per vivere la festa di Halloween in città e per visitare alcune parti di essa in un clima di mille colori: da non perdere una passeggiata a Merrion Square, con le case con le porte colorate ispirate allo stile georgiano.
Si può anche camminare per Phoenix Park, polmone verde della città che ospita lo zoo al suo interno.
Dublino in inverno
L’inverno è ovviamente il periodo dell’anno più freddo a Dublino: le piogge e il vento sono frequenti e le temperature possono arrivare intorno allo zero.
E’ opportuno coprirsi bene soprattutto per l’azione delle correnti ventose, dunque sciarpa e cappello sono quasi d’obbligo.
Chi vuole visitare la città in questo periodo però non deve farsi scoraggiare: la Dublino natalizia è uno spettacolo per gli amanti dei mercatini e degli addobbi, per non parlare delle tante distillerie e birrerie che attendono i turisti sia per un boccale che per una visita guidata nei laboratori.
A fine Gennaio va in scena il TradFest, un festival di musica tradizionale per le strade del centro e spettacoli di vario genere.