Dublino Turismo

migliori pub dublino

I Pub di Dublino

I  pub a Dublino sono una vera istituzione, qualcosa di imprescindibile ed irrinunciabile quindi niente da stupirsi se i pub sono davvero un numero sorprendente; pare che solo in centro ce ne siano circa 600 di cui moltissimi in Temple Bar. Affollati dall’ora dell’aperitivo fino al dopocena, sono frequentati per mangiare bene e bere ottima birra.

Molti pub servono le bevande fino alle 23.30, altri vanno avanti fino alle 02.30 del mattino.  La cucina invece di norme chiude prima.
I pub sono talmente tanti che è persino difficile elencare i migliori ed i più noti perché si ha sempre paura di dimenticarne alcuni. Vediamo di presentarvene un po’, in ordine alfabetico, provateli tutti così poi potrete fare una classifica personale!

Auld Dubliner Pub

L’Auld Dubliner si trova a Temple Bar,  ottima accoglienza  e simpatia. Il pub è caratterizzato da un murales enorme, ed è il classico pub tradizionale irlandese con musica folk dal vivo e atmosfera allegra; molto buona la cucina tradizionale,  la Guinness viene spillata direttamente dai barili. Tranquillo di giorno molto movimentato la sera con turisti e studenti soprattutto se ci sono partite di calcio gaelico  o di rugby.

The Brazen Head

Molto frequentato,  è il più antico pub di Dublino, fondato nel 1198. Ha un cortile esterno ed è suddiviso in diverse sale, tutte gradevoli  con una bella atmosfera; la Guinness è tra le migliori in assoluto. Il Brazen Head attira una clientela eterogenea anche grazie all’atmosfera ricca di storia ed alla selezione di birre introvabili.

Central Hotel Library Bar

Il central hotel library bar è una chicca perché è un locale da intenditori! Rilassato, ambiente gradevole e confortevole; a volte offre musica al piano, ha il vantaggio a nostro avviso di essere menoconosciuto, quindi praticamente nessun turista anche se, in realtà si trova all’interno di un hotel. Non ci sono grosse insegne a pubblicizzarlo, bisogna proprio conoscerlo; una volta entrati nell’hotel si deve attraversare la sala d’ingresso per arrivare al pub.  Chi lo conosce lo apprezza molto quindi non arrivate troppo tardi se volete trovare posto!

The Cobblestone Pub

Il Cobblestone è uno dei pub tradizionali irlandesi più famosi; ha un’atmosfera “very irish” ed è un ottimo pub da provare.

Davy Byrnes Pub

Il Davy Byrnes è da sempre  uno dei luoghi preferiti dagli artisti e dagli appassionati di letteratura. Questo pub viene nominato nell’Ulisse di Joyce.

Doheny and Nesbitt’s Pub

Ottimo pub con arredi di pregio, conosciuto ed apprezzato proprio per l’atmosfera. Una curiosità: un tempo alle signore era riservata una stanza perché potessero divertirsi lontano dagli sguardi indiscreti degli uomini.

The George

Il disco-pub The George è  famosissimo perché è stato il primo locale gay di Dublino aperto nel lontano 1985, quando in Irlanda l’omosessualità non era ammessa . Per questo motivo ha una particolare importanza nella comunità LGBT+ e continua a offrire ai suoi clienti divertenti serate a base di musica e birra.

The Gravity Bar

Si trova all’Interno della fabbrica Guinness ed è un locale molto  moderno; va provato non solo per bere una Guinness direttamente dal birrificio ma anche perché si trova in cima al palazzo e si gode una vista suggestiva sulla città. L’accesso avviene dopo aver effettuato il percorso esplicativo del museo ma, con il biglietto avete diritto ad una pinta gratuita.

The Hole in the Wall

Questo pub è a due passi dal Phoenix Park; da notare che in estate ha un bel giardino.

Kavanagh’s Pub

Il Kavanagh’s è un bel pub irlandese tradizionale di fine ‘800 dall’atmosfera gradevole,  si trova  vicino al  famoso cimitero di Glasnevin; per questa ragione ha il sarcastico soprannome di  ‘Gravediggers’ (scava tombe).

Kennedy’s

Aperto nel 1850 , molto vicino al Trinity College è frequentato anche dal corpo accademico. Bel locale ottimo ambiente è possibile visitare sia il pub Kennedy che il lounge bar Underground.

Messrs Maguire  Pub

Messrs Maguire é un pub con una gradevole atmosfera tranquilla;  si estende su 4 piani ed è da provare soprattutto se siete appassionati di birra; infatti all’interno c’è un piccolo birrificio che serve birre deliziose che potete provare sono qui. Se non volete troppa confusione evitate i momenti in cui ci sono rilevanti incontri sportivi.

Mulligans

Aperto dal 1782, mantiene ancora l’aspetto originale ed  è uno dei pub più famosi,  si dice spilli la migliore birra di Dublino e forse dell’intera Irlanda.  Nel corso della sua storia parecchi Irlandesi famosi e J.F. Kennedy furono suoi clienti.

O’Donoghue’s Pub

Visto da fuori sembra sembrare piccolo, dentro è accogliente ed è abbastanza grande. Conosciutissimo perché da sempre ci si trova  la migliore musica live.  Servizio cortese e professionale. Ha il vantaggio di avere il  buffet che chiude  alle 22.00.

Old Stand

In pieno centro, l’Old Stand  è uno dei più vecchi pub di Dublino.  Classico e tranquillo, perfetto  per cenare con un buon piatto tradizionale in un ambiente piacevole a prezzi non proibitivi. Famoso anche  per la sua cucina; è specializzato in frutti di mare.

The Pale

The Pale è un pub gradevole dove trovate pochi turisti: serve ottimi hamburger con fantastiche patatine; prezzi contenuti e buona qualità. Perfetto per una pausa pranzo in centro.

Peadar Kearney’s Pub

Prende il nome dall’autore dell’inno nazionale ed è frequentato soprattutto da giovani.

The Porterhouse

Il Porthouse è un pub di tendenza aperto nel 1996; offre un’ampia gamma di birre di produzione artigianale, alcune delle quali riprendono antiche tecniche di produzione. Per la birra, il cibo e l’atmosfera, il Porterhouse è tra i migliori. I piatti proposti sono buoni e con porzioni abbondanti.

The Quays Bar


Il Quays è un locale piacevole con  buona atmosfera, molto frequentato dai turisti; qui suonano artisti da ogni parte del mondo.

The Stags Head Pub

Lo Stags Head ha un’ambiente giovane e frizzante, molto frequentato dagli studenti; ambientazione con  specchi fino al soffitto e marmo del Connemara rendono la location molto fotogenica.

The Temple Bar Pub

Probabilmente il  pub più fotografato del mondo! Rosso con le insegne nere è sull’angolo e lo vedete subito; Frequentatissimo a tutte le ore del giorno. Ottima accoglienza, personale cordiale e musica dal vivo tutti i giorni. Frequentatissimo da turisti e da dublinesi è comunque un luogo da visitare.

Vat House Pub

Il Vat House è un altro tipico del pub tradizionale irlandese frequentato sia da turisti che da dublinesi . Buona accoglienza , servizio cordiale, ottima l’offerta dei Whiskey locali.

Torna su