Dublino Turismo

Destinazioni economiche in Europa per un weekend

Città europee economiche: 6 destinazioni low cost 

Se le vacanze lunghe di una o due settimane estive richiedono più budget, possiamo dire che è possibile organizzare qualche fuga durante l’anno tenendo sotto controllo le spese. Come? Cercando di risparmiare organizzando vacanze low cost. Devi sapere infatti, che ci sono diverse città europee economiche da visitare in grado di dare grande soddisfazione. Quali sono? Ti sveliamo subito alcune mete a cui forse non stai pensando ma che possono darti grande soddisfazione.

Dublino: un weekend a 150 euro 

Prima città europea che vogliamo consigliarti è Dublino: la capitale irlandese verdissima e folkloristica incanta ogni anno tantissimi turisti e sono proprio gli italiani a lasciarci il cuore; l’accoglienza, la birra e i paesaggi riescono a conquistare al primo sguardo. Devi sapere che, a parte nel periodo di San Patrizio, i voli low cost per l’Irlanda sono estremamente frequenti da tutte le città italiane. Risparmiare sul viaggio è quindi facilissimo; per quanto riguarda gli hotel basta solo fare un po’ di ricerca: puoi trovare tante soluzioni economiche su piattaforme di prenotazioni locali. Per quanto riguarda i pasti? Scegli un albergo con colazione inclusa e godendoti la full irish breakfast potrai permetterti di saltare il pranzo o saziarti con una semplice zuppa del giorno. Vuoi risparmiare sui musei? Devi sapere che moltissimi sono gratuiti: il National Museum of Archeology, o quello di storia naturale o di arte moderna ad esempio. Altrettanto gratuiti sono i parchi, dallo splendido Stephen’s Green all’incredibile Phoenix Park. Insomma: una fuga low cost a Dublino è fattibile! Budget per un weekend? 150 a testa! 

Riccione: weekend last minute vista mare

Trascorrere una notte fuori città senza spendere troppo è possibile; immagina di voler organizzare una improvvisata: è venerdì, sei in pausa pranzo a lavoro… giornata particolarmente difficile, ci starebbe proprio bene una partenza. Ma dove andare? Se vuoi spendere poco ma goderti un po’ di relax, indipendentemente dalla stagione, in Italia c’è una meta che vogliamo consigliarti: Riccione. Navigando sul sito riccione-hotel.com puoi selezionare uno degli hotel di Riccione economici: ti accorgerai che potrai trovare soluzioni all inclusive o pensione completa a prezzi davvero accessibili anche in modalità last minute. Vuoi goderti la località fino in fondo risparmiando? Prenota online i biglietti per il Parco Oltremare, acquistandoli con prevendita potrai avere uno sconto.

Cracovia: la vivace vita notturna della Polonia

Consultando siti web come Skyscanner tra le mete raggiungibili con voli davvero economici spicca sempre Cracovia. La seconda città della Polonia viene apprezzata per l’ottimo rapporto qualità prezzo ma anche per la vita notturna che conquista i più giovani viaggiatori. Gli alloggi? Prenotando tramite Airbnb puoi trovare degli splendidi appartamenti di design a prezzi davvero stracciati in pieno centro; per poter continuare a risparmiare puoi fermarti a pranzo presso i mercati locali dove puoi gustare street food della tradizione e girare con il naso all’insù per scoprire l’architettura tipica.

Budapest: la città romantica sul Danubio 

Non c’è dubbio: ogni volta che apriamo Skyscanner Budapest è lì in prima posizione, tanto che ci siamo chiesti come mai una città così affascinante costi così poco. La verità è che nonostante la magia della località non è così piena di turisti come dovrebbe e questo permette anche di scoprire con molto più piacere la località. La città che si snoda lungo il Danubio è divisa a metà proprio dal corso del fiume. Conosciuta per essere anche una meta termale internazionale, vanta alcuni degli hotel con SPA più belli d’Europa. Vuoi organizzare un weekend romantico e low cost? Budapest è una delle città europee più convenienti dove trascorrere un fine settimana. Oltre a goderti terme e SPA puoi aggiungere anche alcune tappe culturali: ad esempio la visita al Castello e ai giardini… i prezzi dei biglietti dei musei sono davvero bassi!

Riga: la meta colorata perfetta per le foto di Instagram

Inutile negarlo: quando viaggiamo lo facciamo con lo smartphone in mano e ci piace anche condividere scatti su stories e gallery. Vuoi una soluzione low cost ma in grado di lasciare il segno? Visita Riga in Lettonia. I voli non sono così frequenti come in altre capitali europee ma ti assicuriamo che ne vale la pena. Risulta essere una delle mete più economiche d’Europa e qui oltre all’architettura coloratissima che regala scorci fotogenici, puoi goderti una vita notturna vivace ma anche alcuni musei, i biglietti sono molto economici. Vuoi gustare dell’autentico street food? Visita il Mercato Centrale, è il più grande d’Europa!

Malta: indietro nel tempo a La Valletta

Non solo città d’arte, abbiamo selezionato anche una meta di mare non troppo lontana dall’Italia ma raggiungibile facilmente grazie ai voli low cost. Malta e in modo particolare La Valletta, ti conquisteranno. Con un centro storico riconosciuto come Patrimonio Unesco ti farà tornare indietro nel tempo. Balconi fioriti, strade in salita e tantissime scale… il tutto a due passi da un mare incredibile. Qui non perdere una visita ai Giardini di Barraka ma anche al Forte Sant’Elmo. 

Torna su