Dublino Turismo

dove-andare-pasqua

Dove andare a Pasqua: destinazioni in Italia e nel mondo

Dove andare per le vacanze di Pasqua? Questa festività coincide con la primavera inoltrata: la natura si risveglia, i profumi sono incredibili, e c’è voglia di girare, di esplorare il mondo. Abbiamo pensato ad alcune mete e destinazioni perfette per una vacanza di una settimana, o anche 5 o 10 giorni, in base alle ferie concesse. In ogni caso, i luoghi scelti sono davvero d’eccezione.

Roma

Tra le citta più belle da visitare c’è Roma: naturalmente, è perfetta per un turismo di tipo religioso. Sono diversi i turisti che vengono qui proprio con lo scopo di partecipare alle celebrazioni pasquali, per la presenza del Vaticano.

Dai pellegrinaggi religiosi fino alla magnifica fioritura primaverile che investe la Capitale d’Italia durante questo periodo, è possibile anche visitare le Chiese, la Basilica di San Pietro, o ancora il soffitto della Cappella Sistina.

Cattolica

Abbiamo scelto di dare diverse destinazioni per il viaggio di Pasqua: dal turismo religioso fino al turismo marittimo. Organizzare la Pasqua al mare è possibile in Italia, senza nemmeno spendere troppo: perché non andare a Cattolica, meta perfetta per giorni in totale relax?

Naturalmente è possibile anche prenotare in uno dei tanti hotel a Cattolica 4 stelle disponibili sulla piattaforma di Cattolica-Hotel.it. Andare al mare è sempre un’ottima idea, soprattutto durante la primavera: non c’è ancora un flusso turistico di un certo livello, ed è anche possibile ammirare i magnifici borghi della Romagna, organizzando delle piccole gite. Da non perdere San Leo e Santarcangelo di Romagna.

Gerusalemme

Andare in Israele per Pasqua è davvero un’ottima idea, sempre per chi è interessato a un tipo di turismo più religioso. Naturalmente in questo periodo dell’anno ci sono diversi pellegrinaggi legati alla Settimana Santa che renderanno il viaggio unico e speciale.

Durante questo periodo, infatti, sono diverse le persone che scelgono di riunirsi sul Monte degli Ulivi, dove così possono visitare la Cupola della Roccia, e anche ammirare il percorso di Gesù, ovvero la Via Dolorosa. Qui parliamo di un’esperienza davvero suggestiva ed evocativa, emozionante non solo per i credenti. Anche coloro che non credono ne rimangono sempre estasiati.

Amsterdam

Durante il periodo pasquale, possiamo anche considerare di andare ad Amsterdam. Questa città non è come Roma o Gerusalemme, e quindi non offre un turismo di stampo religioso, ma c’è un motivo ben preciso se abbiamo scelto di inserirla: durante la Pasqua, infatti, i campi di tulipani iniziano a fiorire in modo rigoglioso.

Naturalmente ci sono diverse attrazioni, come il mercato dei fiori galleggianti, che suggeriamo assolutamente di visitare. O ancora pedalare in bici vicino ai campi di tulipano, così da ammirare l’esplosione di colori e profumi della natura. Un momento che permette davvero di ritrovarsi e di raggiungere la pace psicofisica.

Dublino

Andare a Pasqua a Dublino? Assolutamente sì. Questa destinazione è a dir poco perfetta, anche per una vacanza di gruppo, perché troviamo tutto: dai musei alle gallerie, fino alle chiese e alle cattedrali, così come parchi e giardini che iniziano a destarsi dal torpore dell’inverno.

Suggeriamo di fare assolutamente una visita al St Stephen’s Green, così come al quartiere di Temple Bar. Movida notturna, turismo religioso e artistico: Dublino è tra le scelte migliori su dove andare a Pasqua.

Siviglia

La Semana Santa de Sevilla è una delle celebrazioni più famose in tutto il mondo. Durante la Pasqua, infatti, Siviglia si veste a festa, e si possono ammirare diverse attrazioni, come carri e fiori, così come si possono ammirare le immagini di Gesù e Maria in processione.

Siviglia è una meta coloratissima, ed è anche perfetta da visitare, non solo a Pasqua. Ci sono molte cose da vedere, e la movida notturna soddisfa davvero tutti. Una destinazione da non sottovalutare.

Torino

Per chi vuole rimanere in Italia e magari non ha molto tempo a disposizione per le ferie di Pasqua, è comunque possibile ammirare diverse città incantevoli, come Torino.

Musei, monumenti, dalla Mole Antonelliana fino al Museo Egizio. E non ci sembra poco, ma suggeriamo anche la Reggia di Venaria.

Mantova

Per il weekend di Pasqua, invece, una città davvero incantevole è Mantova: il venerdì santo, per esempio, c’è in previsione la Processione dei Sacri Vasi. In pratica, per le vie della città, sfilano i reliquiari con il Sangue di Cristo. Mantova offre anche la possibilità di scoprire lo stile rinascimentale per le vie della città.

Torna in alto