Come e dove organizzare delle vacanze di gruppo con amici low cost? Ci sono tante destinazioni che non hanno un costo proibitivo e che, anzi, permettono di vedere il mondo e di esplorare tanti luoghi affascinanti. Alcune località, poi, sono particolarmente economiche, e per questo motivo vanno assolutamente valutate: eccone alcune.
Dublino
Dublino è una città che sorprende, soprattutto per le sue bellezze, per la sua cultura e perché è inevitabilmente affascinante per la storia che ha da offrire. Naturalmente, suggeriamo di visitarla proprio in concomitanza con la festa del Santo Patrono, ovvero San Patrizio, che si festeggia il 17 marzo.
In quell’occasione Dublino si veste a festa, ed è naturalmente indimenticabile, anche e soprattutto per tutte le attività che si possono fare in giro. La via principale di Dublino è la O’Connel Street. Il viale, infatti, divide quasi a metà la città.
Tra le altre mete citiamo il Trinity College, che è anche una delle università più importanti al mondo, così come l’iconico ponte di Dublino, l’Ha’ Penny Bridge, e il Temple Bar, dove trascorrere una serata nel classico pub irlandese. Segnaliamo inoltre che è una meta da poter esplorare in bici insieme ai propri amici, e dunque risparmiare maggiormente sui costi di spostamento.
Cattolica
Si sente spesso menzionare la grande offerta ricettiva della Riviera Romagnola, ma è davvero economica? Sì, ci sono alcune località che propongono diverse offerte, così come proposte. E Cattolica è una meta davvero piena di attrattive, anche per le attrazioni, per i borghi nelle vicinanze e per la possibilità di andare in spiaggia.
Proprio la spiaggia di Cattolica è l’ultimo tratto che bagna la Riviera, poco prima di Gabicce Mare, che si trova nelle Marche. La vita qui è lenta, rilassata, contornata da numerose attività, tra cui ovviamente gli stabilimenti balneari super attrezzati, i ristoranti sulla spiaggia e tanto altro.
Con questa selezione di hotel economici a Cattolica, poi, è davvero possibile prenotare in modo conveniente e soprattutto low cost. Per i gruppi di amici, la Riviera è irrinunciabile: una meta che sa come sorprendere e far divertire.
Barcellona
Barcellona è una città che sorprende sempre, e che è enormemente amata e apprezzata dai giovani. Naturalmente la Spagna è una delle mete preferite, proprio perché racchiude in sé diversi significati. Antica e moderna al contempo, il suo spirito è in qualche modo locale e globale, adatta ai turisti di tutto il mondo.
Ovviamente uno dei suoi simboli più trendy e in, dove i giovani vogliono sempre andare, è proprio la famosa La Rambla: il suo fascino deriva proprio da una personalità cosmopolita, che attrae chiunque, in cui sono presenti artisti di strada, ma anche viaggiatori, turisti e gente del posto.
Oltre ai grandi classici da vedere, c’è anche il Museo Picasso, così come la rinomata Cattedrale, e ospita diversi localini in cui divertirsi fino a notte fonda e spendere poco. Tra cocktail e discoteche, per i gruppi di amici Barcellona è a dir poco perfetta, e si può risparmiare magari prenotando in un appartamento.
Budapest
Tra le città più economiche in Europa da poter visitare facilmente c’è anche Budapest, la cui doppia anima è indubbiamente uno dei motivi per cui i giovani sono tanto attratti da lei. Pest è moderna, mentre Buda è antica, e questa dualità permette alla città di esprimere tutta la sua bellezza.
Ovviamente l’offerta ricettiva è una delle migliori sotto questo punto di vista: gli hotel non hanno un costo esoso, e si può raggiungere mediante le principali compagnie aeree, soprattutto quelle low cost, che presentano offerte da non sottovalutare.
Una delle attrazioni più amate – soprattutto dalle giovani coppie – sono le Terme, dal momento in cui sono disponibili centinaia di sorgenti termali. Proponiamo di visitare le terme Szechenyi o il bagno termale Rudas.
Taranto
Abbiamo inserito finora solo una località italiana, Cattolica, ma in realtà ce ne sarebbero molte altre, come Taranto, che è a dir poco perfetta per spendere poco e divertirsi. Un gruppo di amici qui potrebbe facilmente trascorrere una vacanza indimenticabile, tra movida e cultura.
Taranto sa come conquistare i turisti: gli stabilimenti balneari costano poco, e le vacanze in appartamento sono molto suggerite, soprattutto per la possibilità concreta di non spendere molto per l’alloggio. Per gli spostamenti, invece, suggeriamo un mezzo come l’auto, così da suddividere le spese con il resto della compagnia.