Dublino Turismo

viaggiare in bici

Viaggi in bici: le città più belle da vedere su due ruote

Il bike tourism è in crescita e sono sempre più le persone allenate che scelgono di utilizzare la propria bicicletta come mezzo di trasporto per raggiungere la meta delle vacanze ma c’è anche un altro tipo di turismo su due ruote ed è quello di poter noleggiare una bici sul posto e scoprire ciclabili, sentieri o anche il centro storico come veri local. Ma quali sono le città più belle da vedere in bici? Se volete organizzate un viaggio in bicicletta continuate a leggere questo post per scoprire le destinazioni più belle.

Dublino in bici

Partiamo da Dublino, la capitale dell’Irlanda ha tantissime piste ciclabili e sentieri e anche nel centro storico è possibile muoversi su due ruote velocizzando gli spostamenti ed evitando di prendere mezzi pubblici come bus che spesso sono molto affollati negli orari di punta. Perché andare in vacanza a Dublino e noleggiare una bici per scoprire la città? Il terreno della città è pressoché tutto in pianura, i dislivelli sono pochissimi ed è quindi perfetta anche per chi non è molto allenato. Uno dei migliori percorsi da fare da queste parte è raggiungere la parte nord della città e dopo aver attraversato il fiume arrivare alla Dublin City Gallery seguendo le indicazioni dei giardini botanici: attenzione però a non entrare qui in bicicletta, è vietato!

Cattolica per bike tourism

In Italia, la Romagna custodisce moltissime piste ciclabili e sentieri in collina per poter andare a scoprire il territorio su due ruote. Tra le tante proposte e destinazioni che vi consigliamo c’è Cattolica. Oltre a poter prenotare uno dei bike hotels a Cattolica in promozione sul portale di cattolica.info e quindi aver accesso a tantissimi modelli di bici ed e-bike a pedalata assistita, è possibile spaziare tra tantissime piste ciclabili e sentieri. Per esempio da qui potete partire per scoprire la Ciclovia Adriatica che collega Gabicce a Rimini oppure potete iniziare il sentiero più impegnativo che collega Cattolica fino al Parco San Bartolo.

Ferrara, la città delle biciclette

Restiamo ancora in Italia con un’altra destinazione: Ferrara. Conosciuta anche come l’Amsterdam italiana per essere la città delle biciclette, ha un centro storico molto facile da girare in bici. Gli abitanti e i local pedalano all’interno degli 11 chilometri di mura vedendo ogni giorno i luoghi più suggestivi come il Castello Estense, il Palazzo dei Diamanti o il Duomo. I servizi di bike sharing qui non mancano ed è davvero possibile girare su due ruote la città, anche se si è principianti e non particolarmente allenati.

Amsterdam, la capitale europea delle bici

Quando si pensa ad Amsterdam ci sono immagini ben chiare che vengono in mente: i canali, i fiori colorati e poi ovviamente le biciclette. Sì, perché gli abitanti della città girano spesso su due ruote e il centro ma anche la periferia sono ricchissimi di piste ciclabili. Per noi italiani, l’inverno è piuttosto pungente ma pedalando è comunque possibile scaldarsi un po’.

Copenhagen, la città della Danimarca bike friendly

Restiamo nel Nord Europa e continuiamo a pedalare: questa volta raggiungiamo Copenhagen, una splendida città della Danimarca dove la bici è il mezzo di trasporto più comune anche tra i local. I turisti possono godere di questo stile di vita approfittando delle tantissime piste ciclabili a disposizione in città.

Bordeaux, con la ciclabile della Garonna

Ci spostiamo in Francia in quella che è la patria del vino. Stiamo parlando di Bordeaux, una meta perfetta per un weekend dove è possibile fare degustazioni di vino e formaggi ma dove è anche possibile pedalare lungo la pista ciclabile della Garonna lunga oltre 240 km e con un dislivello di 140 metri. Da qui ci si gode un panorama incredibile su una Francia che in pochi si aspettano: vigneti, borghi e città di origine medievale, castelli e tantissimo verde fanno da cornice a questo paesaggio da sogno.

Berlino offre più di 600 km di ciclabili

Berlino è una città tedesca a cui pochi pensano per il bike tourism ma in realtà è forse una delle città europee più preparate ad accogliere turisti su due ruote; offre infatti circa 620 chilometri di percorsi pensati per bici e pedoni, dove le auto sono totalmente escluse. Qui potete noleggiare una bici attraverso il servizio di bike sharing e pedalare tra i tanti parchi e ciclabili, oppure partire alla scoperta della città.

Torna in alto