Dublino Turismo

musei a cielo aperto europa

Musei a cielo aperto in Europa: dove andare

Non c’è niente di meglio di visitare i cosiddetti musei a cielo aperto in Europa: un’occasione unica per esplorare delle città d’arte, ma non solo. Perché anche in Italia, così come in Irlanda, ci sono dei luoghi magici e incantati da approfondire. Percorsi unici, da esplorare: vediamo i luoghi imperdibili e cosa vedere.

Il Parco dei Mostri di Bomarzo vicino a Roma

Ci sono diversi musei a cielo aperto in Italia, e abbiamo ritenuto di aprire la lista con il cosiddetto Parco dei Mostri di Bomarzo, un esempio di parco antico con sculture, creato nel XVI secolo e giunto sino a noi come un magnifico giardino rinascimentale.

A soli 90 km da Roma – che è decisamente una città d’arte, a dir poco, forse è la città d’arte per eccellenza – ecco che possiamo perderci nel Sacro Bosco, noto anche con il termine di Parco dei Mostri. Il motivo? La bocca oscura di Orcus, che è uno degli Dei degli Inferi.

Progettato proprio da Pirro Ligorio, architetto dei tempi, è possibile osservare al suo interno diverse sculture, così come animali mitologici, sirene, draghi e molto altro. Un’occasione imperdibile.

Rimini, il legame con Federico Fellini e l’Antica Roma

Tra le città di cui innamorarsi in Italia c’è Rimini, per il suo profondo legame con l’Antica Roma e con uno dei registi più importanti, ovvero Federico Fellini. I percorsi esplorativi all’interno della città rendono il territorio molto intrigante da visitare, e in particolare il suo centro storico, dove ci sono punti di riferimento da non perdere.

Dal Museo dedicato a Federico Fellini fino al Ponte di Tiberio o ancora agli antichi resti romani sparsi per il territorio, è un vero e proprio museo a cielo aperto da esplorare a piedi e con lo zaino in spalla. E per fermarsi a dormire, è possibile scoprire uno dei tanti residence a Riccione: nelle vicinanze si trovano moltissime soluzioni low cost e adatte a tutte le tasche.

Schlossgut Schwante Park a Berlino in Germaia

Berlino è la capitale della Germania, ed è certamente una città da esplorare e da vivere almeno una volta nella vita. Ma a soli 25 km dalla capitale, infatti, è possibile esplorare un museo a cielo aperto di incredibile fascino con castello barocco annesso. Il Parco delle sculture Schlossgut Schwante è incredibile, a dir poco.

Al suo interno ospita una selezione di 25 grandi opere contemporanee, ma non è così semplice visitarlo, ed è probabilmente questo il suo grande fascino. C’è di più: è possibile anche partecipare alle attività proposte dall’agenda, come appuntamenti di yoga e meditazione. Oltre a essere un museo, consegna preziose lezioni, per ritrovare l’equilibrio psicofisico e creare un legame con la natura.

Dublino, la capitale dell’Irlanda

Per chi ama l’Irlanda, Dublino è una meta a dir poco imperdibile. In effetti le sue viuzze ci portano alla scoperta non solo dello stile e dell’architettura delle varie epoche, ma ci danno anche l’occasione di entrare in connessione con la sua anima più antica. Tra zone turistiche e paesaggi mozzafiato, non possiamo suggerire di fare un salto a The Icon Factory, The Rory Gallagher Corner e The Clockwork Door. Fanno tutte parte del cosiddetto itinerario Temple Bar.

Tra i vicoli più suggestivi di Dublino c’è anche l’Anne’s Lane, in cui tantissime persone si riversano ogni anno, dal momento in cui si possono ammirare tanti murales e anche la cosiddetta sfilata degli ombrelli colorati. A pochissima distanza c’è anche Dame Lane, dove gli ombrelli sono sostituiti dalle bandierine. Un’occasione imperdibile per immergersi nella Dublino più colorata e vivace.

Ekebergparken a Oslo in Norvegia

L’Ekebergparken Sculpture Park si trova proprio vicino a Oslo, è stato aperto nel 2013 grazie a Christian Ringnes, un noto collezionista d’arte. Al suo interno è possibile visionare 42 opere di diversi artisti – è presente anche Salvador Dalì con la Venere di Milo con Cassetti – e le opere si intersecano nel paesaggio, tra pini, faggi e conifere.

C’è di più, tuttavia: alla domenica si può visitare la mostra Skyspace dell’artista James Turrell. Un ottimo modo per esplorare colori, percezione e luce: per gli amanti dell’arte, è un appuntamento imperdibile. Un ultimo consiglio? Per chi se la sente e ama esplorare i sentieri, si può salire fino in cima, così da osservare tutte le opere d’arte a anche il meraviglioso panorama di Oslo.

Torna in alto