Dublino Turismo

mete ferragosto low cost

Mete per Ferragosto: le destinazioni low cost

Il Ferragosto viene festeggiato in tutto il mondo o meglio, nei paesi dove la tradizione cattolica è molto forte. Nonostante la matrice della festività sia religiosa, in molte località è diventata più un’occasione per avere una pausa estiva e godersi un piccolo viaggio. Essendo considerato l’evento clou della stagione è anche quello in cui i prezzi di voli e hotel si alzano notevolmente, ecco perché vogliamo svelarti alcune mete per Ferragosto con budget limitati.

Dublino

Le temperature di agosto a Dublino sono piacevoli, le piogge non sono così fastidiose e solo sporadiche: addirittura i più coraggiosi si godono le spiagge non lontane provando addirittura a fare tuffi nell’Oceano. Dublino è una splendida capitale europea e nonostante si tratti di un periodo particolarmente turistico i voli, se prenotati con un po’ di anticipo ed elasticità, hanno prezzi decisamente accessibili. Lo stesso vale per hotel e Airbnb.

Se sei già stato a Dublino ma ti piacerebbe tornare devi sapere che ci sono tante cose che puoi fare solamente in questo periodo; è il momento perfetto per praticare sport acquatici ad esempio, dal Kitesurfing al paddle boarding sono tante le attività da provare.

Durante questo mese puoi anche assistere ad eventi come l’Electric Picnic che si svolge ogni anno all’interno dei giardini dello Stardbally Castle e tiene compagnia con musica dal vivo e gustose specialità della cucina irlandese tradizionale o il Royal Dubline Horse Show dove per cinque giorni si disputano gare tra cavalli di rilevanza internazionale.

Misano Adriatico

Chi ha detto che per trascorrere Ferragosto senza spendere troppo si debba andare all’estero? Tra le regioni italiane che si distinguono per prezzi più abbordabili c’è l’Emilia Romagna che nella sua zona costiera vanta tantissime località turistiche degne di nota. Tra queste si distingue Misano Adriatico; con il celebre Lungomare delle Fontane e noto per essere la sede del Misano World Circuit dedicato a Marco Simoncelli, è senza dubbio una delle mete low cost perfette per il Ferragosto.

Trascorrere il 15 agosto qui è un’ottima idea; tra spiagge di sabbia fina e lo spettacolo pirotecnico ci si può godere il periodo centrale del mese estivo senza allontanarsi troppo. Ecco perché diventa una destinazione consigliata anche per chi cerca solo un appoggio per il ponte di Ferragosto.

Per poter risparmiare ti consigliamo di arrivare in auto e di non fermarti solamente ad osservare le proposte sulla spiaggia, prova ad osservare anche alberghi e strutture nelle vie interne; stare lontani dalla spiaggia non è un problema se hai a disposizione una piscina! Per esempio, sfogliando il portale hotel-misano.net puoi trovare diversi hotel con piscina a Misano Adriatico selezionando quelli più convenienti per te e avendo la certezza di accedere al miglior prezzo online.

Zanzibar

Forse è un po’ lontana come meta solamente per un ponte ma chi ha a disposizione qualche giorno in più dovrebbe valutare l’opzione Zanzibar. L’isola simbolo della Tanzania è conosciuta per essere un autentico paradiso tropicale; qui oltre a consentire snorkeling e sport acquatici è possibile partire all’esplorazione della barriera corallina con esperti accompagnatori.

Devi sapere inoltre che a Zanzibar vengono tutelate molte specie tra cui le tartarughe giganti di cui dispone una colonia; non lontano da qui si possono anche godere escursioni suggestive come quella a Prison Island. I prezzi da queste parti non sono affatto alti, prenotando con un po’ di anticipo anche i voli sono accessibili. Dove soggiornare? La soluzione migliore è un resort all inclusive per farsi coccolare a 360 gradi.

Croazia

Partire per la Croazia è sempre un’ottima idea, soprattutto durante l’estate. La zona è perfetta per una vacanza in barca; il nostro suggerimento è infatti quello di noleggiare una barca a vela in loco e partire all’esplorazione delle spiagge più belle e delle isole che compongono gli arcipelaghi. Da Punta Kamenjak conosciuta per essere un angolo naturale protetto a Punta Rata fino a Saplun, il piccolo isolotto disabitato: è sicuramente un’ottima scelta.

Maiorca

La Spagna in estate diventa rovente, eppure continua ad essere una delle scelte più amate. Rispetto ad altre destinazioni Maiorca piace perché ha prezzi più accessibili. Fa parte delle Baleari ma a differenza delle sorelle che compongono l’arcipelago, qui si può viaggiare ad agosto rispettando un budget.

Conosciuta per essere una delle isole del divertimento, è anche perfetta per chi cerca sport acquatici e vita da spiaggia. Cosa non perdere? Sicuramente le spiagge più belle come Es Trenc o Cala Mondragó ma non fermarti a Maiorca, con traghetti e catamarani puoi raggiungere le isole limitrofe.

Torna su